Natale, per le feste gli italiani hanno speso 10 miliardi di euro: ecco come

26 Dic 2017 12:35 - di Redazione

Quello appena passato è stato un Natale in cui, forse, il regalo più grande è stato quello fatto dagli italiani all’economia: infatti, tra doni, sorprese last minute, addobbi per la casa, alimentari, stando alle stime fornite dal Codacons sarebbero stati complessivamente rimessi in circolo 10 miliardi di euro.

Natale, agli italiani è costato 10 miliardi di euro

A tanto ammonta, dunque, la spesa complessiva delle famiglie del Belpaese per le festività di Natale, «con un importo procapite omnicomprensivo pari a 166 euro, in salita del +2% rispetto al 2016». Come anticipato, ad affermarlo è il Codacons, che diffonde i dati definitivi sui consumi natalizi. A trainare le spese di Natale sono stati gli alimentari, l’elettronica, l’hi-tech e l’e-commerce, settori che hanno registrato vendite in aumento fino al +10% rispetto allo scorso anno – spiega l’associazione -. Per gli acquisti online è stato un vero e proprio boom, con 1 regalo su 3 scelto quest’anno sul web, mentre si è ridotta del -3% la spesa per l’albero di Natale e per gli addobbi per la casa. In crescita anche il settore viaggi, con un budget di spesa per chi parte in incremento del +7% rispetto al 2016.

Natale, c’è stato il boom degli acquisti online

Non tutti i settori però hanno registrato numeri positivi: se ad esempio ha retto il comparto dei giocattoli, meno bene è andata per abbigliamento, calzature, accessori, arredamento, settori dove le vendite non sono decollate. «Per il Natale 2017 gli italiani hanno abbellito meno le proprie case, ma hanno portato più cibo in tavola – spiega il presidente Carlo Rienzi -. Hanno speso di più per i viaggi, ma hanno tenuto sotto controllo la spesa per i regali; hanno riciclato presepe, albero e palline dello scorso anno, ma hanno acquistato online il nuovo smartphone. Tuttavia la differenza di spesa rispetto al periodo pre-crisi è ancora molto elevata: nel 2007 ”l’effetto Natale” è stato pari a 18 miliardi di euro, contro i 10 miliardi del 2017. Ciò significa che in 10 anni sono stati persi ben 8 miliardi di euro di consumi natalizi», conclude Rienzi raccontando il Natale delle cifre, dei report e dell’economia ammaccata, per quanto in risalita.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *