Tradimenti e promiscuità addio: Hollywood si riscopre monogama (Fotogallery)

10 Set 2017 11:38 - di Giulia Melodia

Tutti pazzi per le nozze. Hollywood si riscopre monogama: e dopo decenni di bulimia divorzista, di cuori infranti e matrimoni celebrati in nome del business delle major, la finzione della commedie rosa in puro stile Doris Day e Rock Hudson è diventata realtà. Una nuova forma di divismo incentrato su nozze e fedeltà si afferma come nuovo prototipo dello star system: ed è moda super paparazzata. Anche al Lido di Venezia, dove il festival del Cinema ha fatto da romanticissima cornice alle coppie vip.

Hollywood si riscopre monogama

George Clooney insperabile dalla sua Amal Alamuddin, Matt Demon e consorte, Xavier Bardem con Penelope Cruz, spagnoli, è vero, ma ormai entrambi naturalizzati hollywoodiani – cinematograficamente parlando –  Jennifer Lawrence e Darren Aronofsky e, dulcis in fundo, Abel Ferrara con moglie e figlia. Modestamente ce la siamo battuta anche noi con Paolo Virzì e Micaela Rammazzotti, marito e moglie che guidano la meno nutrita, ma pur sempre folta squadra di coppie che resistono al matrimonio e sfidano la moda del single impenitente, sempre più in disuso e poco in linea con i ricorsi storici che evoluzioni sociali e iperboli antropologiche tornano fortunosamente a riproporre. Su tutti, però, come già abbiamo scritto in precedenza, e come molti hanno ribadito insieme a noi, brilla la “non coppia” – o come scrive in queste ore la Repubblica, la vera “coppia di fatto” per eccellenza – composta da Robert Redford e Jane Fonda. Sono loro e i loro film che custodiscono da decenni – in anticipo sui tempi, davanti a tutti – il segreto del sogno sentimentale per eccellenza: quello del solo e unico grande amore celebrato a suon di successi e rimpianto – come la confessione proprio dal lungomare del Lido veneziano ha confermato – fuori dal set. Ecco di seguito, allora, le coppie pazze per le nozze (anche platoniche o semplicemente professionali):

 

matt-damon-e-la-moglie Luciana Barroso

Matt Damon e la moglie Luciano Barroso

cruz-e-bardem

Xavier Bardem e la moglie Penelope Cruz

virzi-ramazzotti

Paolo Virzì e consorte, Micaela Ramazzotti

jane-fonda-e-robert-redford-a-venezia

E infine i mitici Robert Redford e Jane Fonda, sposati con altri, ma vera coppia di fatto della storia del cinema hollywoodiano.

 

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *