I jihadisti puntano al deragliamento dei treni: massima allerta in Francia

16 Set 2017 14:06 - di Redazione

Allerta in Francia per possibili attacchi terroristici alla rete ferroviaria del Paese. Sarebbe questo il contenuto di una nota confidenziale della Direzione generale della polizia francese, secondo quanto riporta Le Parisien. Allerta che assume ancora più importanza dopo l’attacco di venerdì alla stazione della metro Chatelet di Parigi, dopo quello di un uomo armato di coltello contro un militare dell’operazione Sentinelle, e dopo l’attentato sulla metropolitana di Londra rivendicato dall’Isis. “A causa di una recente azione di propaganda jihadista che incitava a pianificare il deragliamento di un treno – si legge nella nota di cui il giornale francese ha potuto prendere visione – deve essere prestata un’attenzione particolare a qualsiasi informazione relativa a intrusioni o tentativi di sabotaggio nelle aziende che gestiscono la circolazione dei treni”. 

La nota sottolinea gli aspetti inquietanti di questo tipo di “propaganda jihadista negli ultimi tre mesi” che insiste sulla fabbricazione di ordigni esplosivi spiegata in appositi tutorial, che chiama i suoi soldati “a conquistarsi la fiducia dei miscredenti nascondendo la propria radicalizzazione”, e dunque incoraggia “i lupi solitari” a provocare “in Europa” “deragliamenti ferroviari, incendi boschivi o intossicazioni alimentari“. Le più alte autorità di polizia confermano inoltre, nel documento, che “le minacce degli attacchi rimangono molto alte” in Francia.

In ordine di priorità, oltre alla vigilanza sulla rete ferroviaria, chiedono inoltre a tutte le autorità di aumentare l’attenzione sulle scuole e università, anche su eventuali furti di “prodotti o materiale sensibile, soprattutto negli atenei universitari”. Si ribadisce infine che i siti turistici restano bersagli sensibili, così come rimane alto il rischio di attacchi con auto, e per questo i noleggiatori di veicoli “devono garantire la rintracciabilità delle persone alle quali vengono consegnati” e “segnalare senza indugio qualunque comportamento sospetto” o “qualsiasi furto subito”. 

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *