Ncd cambia nome e simbolo: arriva “Alternativa popolare”. L’ironia della Meloni
«Vogliamo realizzare un’alternativa popolare ed è questo il nome che proponiamo…». Lo ha detto il leader Ncd Angelino Alfano, nell’assemblea del partito presentando nome e simbolo del nuovo soggetto politico: un cuore giallo in campo blu. Un soggetto, ha sottolineato Alfano, alternativo «ai vaffa, alle ruspe, ai
lepenisti, a chi dice no all’Europa, alla sinistra che guarda ad un passato che non torna».
«Oggi qui abbiamo dato il nome, Alternativa popolare, del nostro padre, il popolarismo interclassista e nazionale» che ha ricostruito l’Italia dalle macerie della guerra». Alfano ha sottolineato che «di fronte alle ruspe e alla rottamazione propagandata da alcuni, la nostra missione è: costruire una casa comune dei liberali, moderati, popolari, costruendo ricchezza, solidarietà e speranza». «Con il Pd che si sposta a sinistra – se ne dice sicuro Alfano- e FI che si sposta a destra, restano delle praterie al centro: questo è il nostro campo di gioco. E dobbiamo giocare senza pretese di leadership».
Ad Alfano è arrivata, via tweet, l’ironica risposta di Giorgia Meloni: «Il nuovo partito di Alfano: Alternativa (alla volontà) Popolare».