Sulmona, pulisce la piazza dalla neve a sue spese. E il sindaco gli fa la multa
9 Feb 2017 11:54 - di Riccardo Arbusti
Chi è il cittadino virtuoso: quello che sta al suo posto attendendo fiducioso l’operato delle istituzioni o quello che passa all’azione, dandosi da fare in prima persona? L’interrogativo riassume a pieno quanto avvenuto nelle scorse ore a Sulmona, provincia dell’Aquila, territorio che nelle scorse settimane è stato teatro di nevicate straordinarie.
L’imprenditore che fa le pulizie
Ebbene un imprenditore, Pasquale Di Toro, stanco di vedere che nella “piazza salotto” della città cumuli di ghiaccio e fango, esito delle nevicate di gennaio, circondavano il monumento al poeta latino Publio Ovidio Nasone, il cittadino più illustre di Sulmona, ha deciso di rimediare in prima persona. Ha caricato una pala meccanica su un camion e con un altro mezzo guidato da un operaio ha raggiunto la piazza. In un paio d’ore l’ha ripulita. Non una protesta – ha spiegato – ma una forma di rispetto verso Ovidio, illustre concittadino.
Una multa da cento euro
Forse si aspettava un grazie dall’amministrazione. Invece no: il fatto è che per raggiungere la piazza i suoi mezzi hanno dovuto attraversare il corso cittadino, interdetto ai mezzi pesanti. I vigili gli hanno perciò comunicato, anche se a malincuore, che gli verrà recapitata una multa di 100 euro. Di Toro non è nuovo ad iniziative clamorose, come quando ad agosto partì con la ruspa per Amatrice, dove rimase solo un giorno per una questione «burocratica», dice. Il sindaco Annamaria Casini non sembra intenzionata a “graziare” il dinamico imprenditore. Tutt’altro: secondo lei le regole vanno rispettate sempre e anche se vengono violate a fin di bene, la multa va fatta lo stesso.