Falsi sinistri alle assicurazioni: disoccupata (onesta) sventa la truffa

5 Feb 2017 20:03 - di Martino Della Costa

Una ragazza in cerca di lavoro, una mole di pratiche sospette da sbrigare e l’ausilio dell’Arma pronta a smascherare e sanzionare illeciti e affaristi sui generis di turno. O meglio, gli immancabili truffatori all’opera, infaticabili e ingegnosi come spesso accade.

La solita truffa dei falsi sinistri alle assicurazioni

E allora, proprio una proposta di lavoro, una giovane in attesa di occupazione e le manette dei Carabinieri, sono gli  ingredienti che speziano e caratterizzano l’ennesimo caso di truffa scoperta dai militari della Stazione Rocca di Papa grazie all’integrità e alla disponibilità di una  giovane e ”sveglia” ragazza in cerca di lavoro: ma, per fortuna, non a tutti i costi… Qualche giorno fa, allora, una 27enne in cerca di lavoro si è imbattuta in un annuncio in cui dei fantomatici operatori di infortunistica stradale stavano cercando  giovani collaboratori per la gestione di pratiche di sinistri stradali. L’occasione è stata presa al volo dalla ragazza che, dopo il colloquio con i ”soci”, un 29enne e un 34enne, entrambi di Napoli, ha accettato l’incarico. L’ingente mole di lavoro che le veniva affidato e alcune  ”particolari” pratiche hanno fatto insospettire la 27enne che, per fugare qualsiasi dubbio, si è rivolta ai Carabinieri portando con sé ben 40 fascicoli inerenti sinistri stradali – risultati tutti falsi – per cui erano già state interessate le relative compagnie assicuratrici. Scoperta in questo modo la truffa, e verificato che i due ”operatori” erano già conosciuti alle forze dell’ordine per i loro precedenti, anche analoghi, i Carabinieri della Stazione Rocca di Papa, d’accordo con la ragazza ”detective”, hanno deciso di concordare un incontro  con i suoi ”datori di lavoro”.

L’esca tende la trappola e i carabinieri intervengono

Il summit, andato in scena in via Tuscolana nei pressi  del terminal Anagnina, è stato tenuto d’occhio dai Carabinieri  che, in posizione defilata, hanno assistito alla consegna da parte dei due ”operatori” di altre pratiche relative a incidenti palesemente fasulli nelle mani della loro collaboratrice. A quel punto i militari sono intervenuti bloccando i ”soci”: le successive perquisizioni scattate anche nei rispettivi domicili hanno consentito poi di recuperare personal computer e dispositivi di archiviazione di massa contenenti documentazione elettronica – carte di circolazione, documenti d’identità, C.I.D., mandati per conferimento, ecc. – chiaramente finalizzati ad altre truffe ai danni delle varie compagnie assicurative. Tutto il materiale è stato sequestrato mentre i  due truffatori sono stati trattenuti in caserma in attesa del rito direttissimo. Dovranno rispondere di truffa aggravata e continuata in concorso. Per la coraggiosa detective sotto copertura, invece, la conferma di un’onestà che va ben oltre la necessità stringente…

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *