Il Viminale comunica: espulso un tunisino. Ora sono 136 in due anni…

14 Gen 2017 17:01 - di

Oggi è stata eseguita un’espulsione per motivi di sicurezza dello Stato. Lo comunica il Viminale facendo sapere che si tratta di un cittadino tunisino, 46enne già detenuto presso la casa di reclusione di Augusta, da dove è stato scarcerato lo
scorso 3 gennaio, per essere trasferito al Cie di Caltanissetta e questa mattina è stato rimpatriato con un volo decollato da Palermo e diretto a Tunisi. Salgono così a 136 le espulsioni dal 2015 ad oggi, un numero insignificante rispetto alle decine di migliaia di clandestini che sabìbarcano nel nostro Paese. “Dopo una serie di attente indagini, evidenziate da diverse attività info-investigative, svolte durante il periodo di detenzione, è emersa l’elevata pericolosità sociale dello straniero che, domiciliato a Pachino, aveva rivestito il ruolo di guida e punto di riferimento per la comunità islamica di Augusta, dove si era evidenziato per i suoi atteggiamenti ultraradicali e per i suoi contatti con altri estremisti”, spiega la nota.

Il tunisino era al Cie di Caltanissetta

“Tratto in arresto il 13 agosto 2016 da personale del commissariato di Pachino in esecuzione di un provvedimento di
carcerazione emesso dalla Procura di Siracusa per violazione delle norme sul soggiorno in territorio nazionale durante la detenzione nel carcere di Augusta, ha manifestato un atteggiamento di aperta opposizione nei confronti del personale della polizia penitenziaria. Il monitoraggio all’interno del carcere nel quale è stato sottoposto aveva confermato il suo ruolo di leader tra i detenuti di fede islamica e di potenziale radicalizzatore”, conclude la nota.

(foto Acinews)

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *