I giornali tedeschi: «E’ fallito l’intero progetto politico di Renzi»

5 Dic 2016 9:57 - di Gianluca Corrente

Il risultato è chiaro. Inequivocabile. Anche in Germania parlano di Renzi come un pugile suonato. I giornali tedeschi che sono più amici della Merkel lanciano pure qualche allarme. «Renzi regala all’Europa il prossimo stress test», è il titolo della Frankfurter Allgemeine Zeitung online.

Il tracollo di Renzi sui giornali tedeschi

Proprio la Frankfurter Allgemeine Zeitung nota come «il fallimento del tentativo del premier e le sue dimissioni possono dare spinta ai populisti anti-Ue». La fotografia politica scattata sul premier dimissionario non fa sconti. «Con il voto non è solo fallita in maniera spettacolare la riforma della Costituzione ma l’intero progetto politico di Renzi», scrive la Zeit online. E sottolinea come le annunciate dimissioni del premier ne siano l’inevitabile conseguenza.

E ora a Berlino si teme il referendum sull’euro

Di «nuovo, grave shock per la statica dell’Europa» parla anche Die Welt. Che teme «un referendum sull’uscita dell’Italia dall’euro». Ma il giornale conservatore critica anche l’Europa. «Dopo la Brexit, l’Europa ha lasciato Renzi appeso», scrive la Welt. Anche la Bild online si chiede se l’Europa possa sopportare lo shock italiano. O se per il continente si apre «una nuova prova». Ma il tabloid osserva come per il momento «non ci sia stato alcun terremoto sui mercati finanziari». Per lo Spiegel online e altri giornali tedeschi l’Italia e l’Ue sono di fronte a tempi tempestosi. Lo Spiegel e osserva che «il risultato del referendum e l’alta partecipazione al voto dimostrano che gli italiani sono estremamente insoddisfatti del loro Stato e delle loro élite». E aggiunge: «La lunga crisi ha divorato il ceto medio».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *