“Football leaks” svela il calcio marcio: ecco i club italiani coinvolti

3 Dic 2016 14:32 - di Carlo Marini

Football Leaks, o gli affari segreti del calcio, l’inchiesta mette nel mirino tra gli altri Cristiano Ronaldo e Mourinho, e va a incrociare i grandi club europei. Tra quelli italiani figurano JuventusInter, Milan, Napoli, Torino e Roma. È il risultato del lavoro realizzato da 12 testate europee – con L’Espresso unica italiana – a svelare l’altra faccia del business del pallone. Lo fa grazie ad una miniera di file forniti da una fonte anonima al settimanale tedesco Der Spiegel.

Football leaks è un’inchiesta di 12 testate europee

Per sette mesi, i cronisti hanno esplorato i documenti a caccia di notizie. Gli accordi riservati tra le squadre, le manovre e le alleanze tra i grandi procuratori sportivi che controllano il calciomercato. I contratti milionari tra club e calciatori, i flussi di denaro che approdano nei centri offshore e nelle banche svizzere. È la società giallorossa la prima a reagire, non essendo stata colta di sorpresa. A Trigoria, infatti, fanno sapere di essere stati contattati dall’Espresso: «I pagamenti effettuati alle società controparti – fanno sapere fonti del club – sono quelli previsti nei contratti sottoscritti e sempre conformi alla normativa sportiva. Gli eventuali successivi trasferimenti di denaro effettuati dalle società controparti ad altre società non sono noti al Club che ritiene inoltre non debbano essere neanche di suo interesse».

In Football leaks i conti milionari di Cristiano Ronaldo

Secondo le prime anticipazioni diffuse dal sito dell’Espresso, tra il 2009 e il 2014, l’asso del Real Madrid Cristiano Ronaldo avrebbe trasferito oltre 70 milioni di euro nei conti bancari della Tollin, una società registrata nelle British Virgin Islands, paradiso fiscale nei Caraibi. Altri 74 milioni, versati su un conto svizzero, sono stati stati incassati dal fuoriclasse portoghese a fine 2014, quando ha ceduto fino al 2020 i diritti sulla propria immagine, all’uomo d’affari di Singapore Peter Lim, patron del Valencia. Su questi redditi, frutto in gran parte di contratti pubblicitari, Ronaldo ha pagato tasse per un totale di pochi milioni.

Football leaks svela gli affari di Mourinho

Ronaldo è seguito da Jorge Mendes, agente di calciatori tra i più ricchi e influenti nel mondo. Mendes, pure lui portoghese, vanta come altro cliente José Mourinho, l’allenatore dell’Inter del Triplete. Mendes ha dichiarato che sia Ronaldo sia Mourinho sono in regola con il fisco in Spagna e in Inghilterra. Ma “Football leaks” promette ancora tante rivelazioni sui protagonisti del gioco più amato del mondo.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *