Bevono lozione cosmetica al metanolo: 33 persone morte in Siberia, 16 ricoverati

19 Dic 2016 12:41 - di Robert Perdicchi

Credevano di bere una gustosa bevanda ma stavano suicidandosi con del veleno. A Irkutsk, in Siberia, almeno 33 persone sono morte e 16 sono ricoverate in ospedale dopo aver bevuto una lozione cosmetica per il bagno al biancospino contenente metanolo anche se l’etichetta sulla confezione indicava che non era potabile. “Nonostante l’avvertimento – riporta il Comitato investigativo locale – i cittadini hanno consumato il prodotto come se fosse alcol, ma la sostanza è risultata contenere metanolo concentrato invece che alcol etilico».

Una lozione al biancospino

Secondo gli investigatori, decine di abitanti del quartiere Leninski tra i 35 e i 50 anni hanno bevuto la lozione per il bagno chiamata “Boiarishnik” (“biancospino”, appunto). Due persone sono state fermate per aver distribuito la lozione cosmetica, ma non è chiaro di cosa siano accusate. In Russia sono tristemente frequenti gli avvelenamenti da prodotti non bevibili contenenti alcol, usati come se fossero dei surrogati meno costosi delle bevande alcoliche regolarmente in vendita. «È uno scandalo. È chiaro che bisogna porre fine a queste cose, bisogna proibire il ricorso a sostanze del genere», ha dichiarato il premier russo Dmitri Medvedev. Secondo le autorità sanitarie, sui 33 decessi “17 persone sono morte in ospedale, altre tre durante il tragitto verso l’ospedale e dieci prima dell’arrivo dei medici”.

L’etichetta diceva: “Non potabile”

L’etichetta sulla confezione indicava che la lozione per il bagno al biancospino non era destinata a essere bevuta, ma sopra c’era anche scritto che conteneva “il 93% di etanolo”, ed è per questo che decine di persone l’hanno ingerita come se si trattasse di una bevanda alcolica a basso prezzo. Il liquido conteneva però il letale metanolo, che ha portato alla morte di almeno 33 persone a Irkutsk. A raccontarlo alla Tass è Alexiei Krupin, responsabile locale della Rosalkogolregulirovanie, l’agenzia che regola la vendita e l’uso dell’alcol in Russia.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *