Tutti pazzi per Pokemon Go e Bowie: le parole più cercate su google nel 2016
David Bowie batte Donald Trump, mentre i Pokemon Go (una vera e propria mani tecnologica) sconfiggono le Olimpiadi e il terremoto, l’isola greca di Corfù cattura più interesse di Pantelleria e la ricetta del gelato al caffè sconfigge i massaggi erotici. Quanto al referendum costituzionale, solo un decimo posto persino dietro Miss Italia. È la lista delle parole più cercate su Google nel 2016.
Pokemon go primeggia su Google
Il ritratto degli italiani che viene fuori è quello di un popolo di giocatori di Pokemon che preferiscono lo sport alla politica e che hanno la musica nel cuore. Ricca di curiosità la lista delle parole emergenti più cercate nel 2016 su Google ed evidenzia il fattore “emozionale” delle domande, come testimonia l’elenco dei personaggi più cliccati su Google, il principale motore di ricerca sul web. Se la parola più cercata in assoluto è Pokemon Go nell’elenco dei primi 10 personaggi più ricercati ci sono tre figure che ci hanno lasciato nel corso di quest’anno: al primo posto David Bowie (scomparso il 10 gennaio scorso), al terzo Bud Spencer (27 giugno) e al sesto Prince ( 21 aprile). Al secondo posto Donald Trump mentre nella top ten non c’è traccia di Hillary Clinton. Lo sport si conferma grande catalizzatore di passione con le Olimpiadi seconda ricerca in assoluto (e prima fra gli eventi), seguita dagli Europei di calcio. Solo terze nella top ten degli eventi più cercati su Google le elezioni Usa e quarto il terremoto che ha sconvolto l’Italia lo scorso agosto, mentre gli attentati di Nizza e Bruxelles sono al settimo e ottavo posto.
Corfù la meta estiva preferita
Ma le top ten di Google per categoria riservano molte altre sorprese, a iniziare dalle ricerche sulle mete per le vacanze con Corfù prima e – dopo Pantelleria, Lecce, Tropea e Palma de Maiorca – alcune destinazioni meno note come l’isola di Praslin alle Seychelles e l’albanese Ksamil, che precede la montenegrina Budua. L’Italia si conferma un paese di appassionati di cucina e questo spiega come mai la ricerca su “Come fare il gelato al caffè in casa” sia più cliccata su Google delle istruzioni sui massaggi erotici La ricetta più cliccata in assoluto è quella del tiramisù anche se gli italiani sono anche piuttosto interessati a fare un Mojito (settimo) o l’Amatriciana (decima), anche se qui entrano in campo elementi di cronaca. Curiosamente la parola più ricercata dagli italiani nel 2016 non è Brexit (terza) o Petaloso (ottava) ma Idolatria seguita da Ad Maiora. Ma la classifica più singolare è quella dei “Perché” che vede gli italiani ricorrere a Google per chiarire uno dei grandi misteri della vita e cioè “Perché si intasa il braciere” o “Perché i gatti hanno paura dei cetrioli” che cattura molto più interesse delle ragioni del tentato Colpo di Stato in Turchia. Non stupisce trovare al quinto il “Perché un uomo sposato tradisce” e poco dopo “Perché Stefano e Belen si sono lasciati”.