Lo psycho-testamento di Casaleggio: “L’intelligenza artificiale ci seppellirà” (video)

5 Ott 2016 11:06 - di

C’è un video inedito di Gianroberto Casaleggio. Parla di intelligenza artificiale e di fine dell’umanità. Stephen Hawking, lo scienziato-star noto per la teoria dei buchi neri, l’ha chiamato Singularity. È, nella sua definizione, una sorta di punto di non ritorno nel rapporto tra gli uomini e le intelligenze artificiali. Quando cioè i “creatori” non riusciranno più a comprendere le scelte operate dalle loro “creature”, finendone per subirle. Uno scenario fantascientifico che Gianroberto Casaleggio ha lasciato in un video come una sorta di “testamento”. Quel video, è stato pubblicato dal figlio, Davide, con un post sul Blog delle Stelle.

Il video di Casaleggio sull’intelligenza artificiale

«Il percorso dell’intelligenza artificiale – scrive Davide – è tracciato. Sta a noi (forse) indirizzarne lo sviluppo in modo che sia positivo per tutta la collettività. A mio padre piaceva riflettere sul futuro e il tema della Singularity lo aveva appassionato nell’ultimo periodo. Per questo aveva progettato un filmato su cosa avrebbe potuto significare questo momento per l’umanità. Non fece in tempo a pubblicarlo. Ho pensato che sarebbe stato un bel giorno per renderlo pubblico e farlo conoscere a tutti».

Nel filmato si ripercorrono le tappe dell’IA

Un filmato di circa dieci minuti che ripercorre la storia dell’intelligenza artificiale (a partire dal “Turco”, il finto automa che al suo interno nascondeva non sofisticati meccanismi ma una piccola persona in grado di battere i suoi avversari a scacchi) fino agli attuali sistemi cibernetici di IA (intelligenza artificiale). Romanzi e film (dall’IA impazzita HAL 9000 in 2001 Odissea nello Spazio fino ai replicanti di Blade Runner) hanno mostrato il lato oscuro di questa presa di coscienza (e di potere) delle macchine. E oggi, racconta il filmato di Gianroberto Casaleggio, la crescita esponenziale di potenza e di capacità elaborativa delle macchine, la loro presenza sempre più pervasiva nella nostra vita Non a caso la conclusione del filmato è affidata ad una frase del 2015 di Hawking forte ed evocativa: «Lo sviluppo dell’IA può condurre alla fine della razza umana».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *