Il “nuovo Jihadi John” è un terrorista indiano già arrestato e scarcerato

5 Gen 2016 9:48 - di Redazione

È un terrorista noto il nuovo Jihadi John. La Bbc conferma l’identità dell’uomo che in un video minaccia la Gran Bretagna: è Siddharta Dhar, un ex commerciante di Londra, 32 anni, di origini indiane, ma convertitosi dall’induismo all’Islam e divenuto un noto militante radicale. Arrestato nel Regno Unito nel 2014, riuscì a fuggire in Siria dopo il rilascio su cauzione.

Identificato il nuovo Jihadi John

In precedenza era emerso anche il possibile nome del bambino mostrato nel filmato, che si conclude con l’apparente esecuzione da parte del nuovo Jihadi John di cinque persone bollate come “spie” al soldo di Londra: bambino indicato da un parente come il figlio di 5 anni di Grace Khadija Dhare, giovane donna britannica unitasi di recente in Siria alla schiera di militanti fanatiche che si offrono come spose dei jihadisti dell’Isis.

La conferma della Bbc

La Bbc, citando fonti investigative bene informate, conferma anche l’identità (circolata in termini ipotetici nelle scorse ore) dell’uomo che legge il proclama durante il video, minacciando la Gran Bretagna e definendo il primo ministro David Cameron «un imbecille». L’erede di Jihadi John sarebbe appunto Dhar, individuo tutt’altro che ignoto alle cronache britanniche a differenza di figure come Mohammed Emwazi, il giovane londinese emerso dal nulla in Siria nei panni del boia Jihadi John e poi presumibilmente ucciso in una raid.

Chi è il boia indiano

L’uomo, nato induista e convertitosi già adulto all’Islam, si era fatto conoscere infatti da tempo a Londra col nome di battaglia di Abu Rumaysah fra gli attivisti di un gruppo radicale denominato al-Muhajiroun. Padre di 4 figli e residente a Walthamstow (east London), Dhar era divenuto quasi un personaggio pubblico, partecipando a viso aperto a raduni di militanti musulmani ultrà, facendosi intervistare e rifiutandosi di condannare l’Isis. Finché, nel 2014, l’avevano arrestato per “istigazione” al terrorismo. Scarcerato in tempi brevi dietro il pagamento di una cauzione, era tuttavia riuscito a sfuggire alla sorveglianza della polizia britannica e a espatriare, a quanto pare verso la Siria. Da lì, se la ricostruzione di Bbc è esatta, ricompare ora mascherato nel video di questi giorni: in una veste che gli e’ già valsa sui media il titolo di nuovo Jihadi John.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *