Italia fuori dal G8: è allarme per uno studio inglese. Il governo dà i numeri

27 Dic 2015 10:18 - di Redazione

L’Italia al rallentatore rischia di uscire dal G8 delle maggiori al mondo. Il Belpaese, ora l’ottava economia globale, scivolerà in 13ma posizione entro il 2030. Anche la Francia rischia, e potrebbe scendere dall’attuale quinto posto fra le economie globali al nono. La Cina supererà gli Stati Uniti. E la Gran Bretagna si appresta a diventare la quarta al mondo. A scattare la fotografia dell’economia mondiale nel prossimo decennio è uno studio del Center for Economics Business and Research inglese.

A pesare sull’Italia è la crescita piatta, che la rende l’economia con la crescita più lenta fra i paesi avanzati. L’Italia ha inoltre il secondo debito più alto nell’area euro, al 132% del pil, dopo la Grecia. La Francia non si trova in una posizione migliore. “La velocità delle riforme economiche è troppo lenta” afferma lo studio, sottolineando che un’eventuale uscita di Francia e Italia dal G8 avrebbe delle implicazioni geopolitiche. Secondo il Center for Economics Business and Research, le cinque maggiori economie al mondo dopo il 2030 saranno Cina in prima posizione, seguita da Stati Uniti, India, Gran Bretagna e Brasile. Il recente rallentamento della crescita cinese farà slittare al 2029 il grande sorpasso degli Stati Uniti in termini di pil nominale. Un sorpasso che era inizialmente atteso per il 2025. Sulla classifica pesano però  rischi politici. la corsa della Gran Bretagna potrebbe essere bruscamente bloccata da un’uscita dall’Unione Europea. La Brexit avrebbe un impatto pesante e si tradurrebbe in una crescita più lenta. L’afflusso dei migranti, invece, aiuterà la Germania a mantenere la sua forza. ”I migranti faranno aumentare i profitti, rallenteranno la crescita dei salari e allevieranno la mancanza di talenti”.

Appare del tutto fuori luogo, in questo fosco quadro, il trionfalismo di Renzi e Padoan sul futuro prossimo dell’Italia. Ha un bel dire Renzi che l’Italia  “non è più nelle secche, la ripartenza è un dato concreto”. La cruda sentenza dei fatti ci dice invece che il Belpaese è in declino. Il governo Renzi-Padoan dà i numeri. Ma la sua politica sta spingendo l’Italia fuori  dal “club” delle economie più avanzate del pianeta.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *