Trent’anni fa la morte di Rock Hudson: il mondo all’improvviso scoprì l’Aids

2 Ott 2015 18:27 - di Redazione

Esattamente 30 anni fa, il 2 ottobre 1985, moriva di Aids Rock Hudson, portando per la prima volta alla luce la malattia. Gli appelli dei personaggi famosi, le fondazioni che hanno raccolto fondi per la ricerca, libri e film famosissimi sull’Aids probabilmente non sarebbero esistiti senza la morte dell’attore, simbolo della mascolinità Usa

Hudson e l’Aids

La morte, scrisse poi qualche anno più tardi Randy Shilts, uno dei principali storici dell’epidemia, «è stato il singolo evento più importante nella storia dell’epidemia per molti medici. La rivelazione sull’attore ha all’improvviso fatto prendere coscienza alle persone che c’erano bambini con l’Aids che volevano andare a scuola, lavoratori con l’Aids che volevano andare al lavoro e ricercatori che avevano bisogno di fondi». La notizia della malattia, insieme alla rivelazione sull’ omosessualità dell’attore, divenne ufficiale il 25 luglio dell’85, dieci giorni dopo una conferenza stampa in cui Hudson si era presentato già molto debilitato.

Il no di Reagan

Due mesi più tardi la morte a Parigi, dove Hudson era andato con la speranza di ricevere una cura allora sperimentale per la quale, secondo alcune indiscrezioni pubblicate proprio quest’anno, avrebbe chiesto aiuto addirittura all’allora presidente Ronald Reagan che però si sarebbe rifiutato di fare pressioni. «Effettivamente la morte di Rock Hudson ha dato l’inizio alla parte mediatica dell’Aids –  conferma Stefano Vella, direttore del dipartimento del Farmaco Iss – che è continuata poi sulla spinta di molti altri personaggi famosi. Fortunatamente ora è sparita quest’enfasi, perché non si muore più per la malattia, ma si è arrivati all’eccesso opposto, si crede che non ci sia più e invece ci sono 2 milioni di nuove infezioni ogni anno in tutto il mondo». I farmaci sono arrivati nel ’96, ci sono stati dieci anni di tragedia in cui le persone morivano come mosche. Quando Rock Hudson si è infettato il virus dell’Aids non era stato neanche ancora descritto.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *