Vigili, il Garante punisce con 100mila euro gli scioperi di Capodanno

3 Mar 2015 19:27 - di Romana Fabiani

Brutte notizie per i sindacati dei vigili urbani. L’Autorità di garanzia per gli scioperi nei servizi pubblici essenziali ha deliberato una sanzione di 100mila euro a carico delle organizzazioni sindacali per le assenze di massa dei vigili urbani di Roma lo scorso Capodanno, che hanno suscitato un vespaio di polemiche.

Sanzioni ai  vigili

L’autorità di garanzia in sostanza ha deliberato una sanzione di 20mila euro ciascuna per Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl, CSA e Diccap Sulpl e «si riserva di valutare, ai sensi di legge, la posizione individuale dei lavoratori o di altri responsabili coinvolti nella vicenda». Sulle assenze di massa dei vigili urbani il primo gennaio 2105  il Garante aveva aperto, lo scorso 15 gennaio, un procedimento per accertare le responsabilità dei soggetti implicati nelle improvvise e numerose defezioni per malattia.«Considerata l’evidente situazione di conflittualità tra tutte le parti, l’Autorità – si legge in una nota ufficiale – ha invitato il Comune di Roma ad adoperarsi per la costruzione di un proficuo sistema di relazioni sindacali, al fine di contribuire ad evitare, per il futuro, il ripetersi di scioperi in violazione della legge». Questo il “consiglio” dato al Campidoglio e al sindaco Marino.

Il Codacons: importo ridicolo

Bene la sanzione da 100mila euro alle organizzazioni sindacali che hanno coperto la malattia dei vigili, ma l’importo della multa appare assolutamente «ridicolo». Così il Codacons commenta la multa da 20mila euro ciascuna inflitta alle sigle sindacali. «Certamente con tale provvedimento – si legge in un comunicato  dell’associazione di consumatori – l’Autorità ha individuato le responsabilità dei sindacati per il grave episodio verificatosi a Capodanno, e ha punito i comportamenti delle organizzazioni sindacali. Ma è di tutta evidenza come l’importo della sanzione, sia del tutto inadeguato, soprattutto se raffrontato al danno subito dalla città di Roma lo scorso Capodanno. Per creare un deterrente davvero efficace, servono multe che abbiano almeno uno zero in più da parte del Garante».

Commenti