I giovani di Forza Italia scalpitano. Presto una grande convention per una “primavera liberale”

4 Giu 2014 17:34 - di Antonella Ambrosioni

Primarie sì, primarie no, rinnovamento, riorganizzazione, giovani, territorio: in Forza Italia il dibattito è apertissimo dopo il 25 maggio. Tutti marciano nella stessa direzione – ridefinire presto una casa dei moderati –  diversi sono i toni, le parole: chi auspica

“scintille” salutari per chiarire le idee e la direzione di marcia,  chi invita a moderare i toni, evitare risse. Finché c’è dibattito, c’è speranza. In questa fase non potevano rimanere alla finestra proprio loro, i giovani di Forza Italia, o come amano definirsi scherzosamente, “il bracco armato del partito”, i movimentasti, i ragazzi di Primavera liberale. Non perdono tempo, si stanno organizzando e vogliono portare il loro contributo al dibattito che sta imperversando. L’idea c’è, non è ancora stata formalizzata, ma l’intenzione a cui stanno lavorando è un grande appuntamento per  metà giugno in Puglia insieme ai  “big“ del partito, proprio tutti. Il luogo e la data esatti sono in via di definizione. Il loro linguaggio è chiaro: o cambiare o morire (politicamente) sostengono. La loro idea immediata è quella  di unire intorno a un evento ampio «tutte le anime del partito, le diverse sensibilità che in questo momento si stanno confrontando e dire loro che così non si può andare avanti, dire loro che la gente è stanca delle divisioni e vuole vederci marcare uniti». Facendo politica costantemente sul territori avvertono questa esigenza di unità e di chiarezza nel popolo del centrodestra. Per questo i responsabili dei giovani di FI dicono: «Noi non siamo con Fitto né contro Fitto, per intenderci. Noi siamo nel mezzo e vogliamo fare da “pacieri”, vorremmo cercare di ricucire, fare da mediatori tra chi vuole scompaginare e chi vuole andare coi piedi di piombo». Il punto di saldatura da cui operare questo tentativo doveroso è naturalmente uno solo: «Dare spazio ai giovani che in questi anni hanno dimostrato di meritare e di essere all’altezza del momento di ricambio che oggi serve».

Dividersi in fazioni è infruttuoso, sostengono, e il popolo di FI non lo gradisce. Creare un nuovo gruppo dirigente giovane e preparato sarebbe la mossa opportuna, anche se, per chiarezza, ci tengono a ribadire che non intendono affatto mettere in discussione il ruolo di Berlusconi. «Il nostro obiettivo è portare una “primavera liberale” in Forza Italia, rinnovandola con l’ausilio degli esponenti più maturi e migliori, ma puntando, soprattutto, a valorizzare i giovani». Questo cambio di passo è l’unica alternativa, sostengono gli organizzatori del convegno. E come in un grande “team”  è necessario «fare squadra», mettendo da parte malumori e rivalità personali. Chissà che proprio buoni politici giovani non si possano rivelare un elemento di equilibrio, proprio come serve in una grande squadra?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *