“Eroi d’Italia” in mostra ad Atreju: dalla Grande Guerra alle trincee di oggi

22 Set 2018 16:57 - di Alessandra Danieli

Eroi d’Italia 1918-2018: è il titolo di una delle due mostre fotografiche allestite nel villaggio di Atreju nella splendida cornice dell’Isola Tiberina, in mezzo al fiume Tevere che dette i natali a Roma. E’ un percorso lungo un secolo, quello rappresentato dagli otto maxipannelli in mostra, che ha come filo conduttore l‘identità italiana testimoniata dalle gesta storiche della Prima guerra mondiale così come dalle vite esemplari di grandi italiani in tempo di pace.

Gli eroi d’Italia in mostra ad  Atreju

“L’Italia esiste dove c’è ancora qualcuno che sventoli fiero il tricolore” è il leitmotiv della galleria fotografica dove alle immagini di eroi di guerra vengono associati personaggi di attualità. Il coraggio e il valore dei Carabinieri nella Grande Guerra sono accostati all’eroismo di Capitano Ultimo che arrestò il super-boss Totò Riina; gli artisti per l’Italia al fronte (nella foto uno straordinario Arturo Toscanini) è in compagnia della soprano Nausicaa Policicchio, indimenticabile voce della lirica italiana nel mondo, recentemente scomparsa; i soldati impegnati sul fronte della Prima Guerra mondiale tra le macerie del terremoto della Marsica sono idealmente accostati ai volontari della Protezione civile impegnati a portare nelle zone del Cratere “cibo, materiale sanitario, cibo e… il tricolore”; l’eroe di guerra Enrico Toti, che, senza una gamba, continuò a bombardare le trincee nemiche austriache, è insieme al campione olimpico Alex Zanardi, pilota e paraciclista. E ancora: le “portatrici della Carnia” sono insieme alle moderne “madri coraggio”, i “ragazzi del 99” sono con i giovani italiani che resistono alle sirene della fuga all’estero e rimangono, non si arrendono, dando fondo alla fantasia e al talento, braccia e cervelli.

Un’altra mostra punta i riflettori sulla schizofrenia e le contraddizioni del politicamente corretto: “Nero business”, sottotitolo “un mare di ipocrisie”, fotografa le macerie lasciate sul campo da multiculturalismo, relativismo e buonismo sul terremo minato dell’immigrazione e della globalizzazione.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • 23 Settembre 2018

    Congratulazione per aver conservato un angolo per le FF.AA.

  • giovanni battista ardoino 23 Settembre 2018

    Enrico Toti venne accolto tra i bersaglieri, benchè non arruolabile per la menomazione fisica. Cadde nei pressi di Monfalcone, mentre presidiava una trincea lasciata sguarnita. Il “bombardare” è un po’ fuori luogo.

  • Ben Frank 23 Settembre 2018

    Beh, gli eroi sono stati, e sono ancora oggi, veramente pochi; tutti gli altri sono persone, che hanno semplicemente fatto, spesso per costrizione e senza troppo entusiasmo, il loro dovere fino in fondo. Certo è che, nel senso di disfattismo generale, che questa parodia di stato demokratico badogliano mafioso e massone ci ha donato, ogni singolo/a che faccia semplicemente e onestamente la sua parte, assume già la statura di eroe.