Flat tax, conti alla mano: ecco quanto risparmieranno famiglie e single

7 Giu 2018 12:31 - di Sara Gentile

Prende corpo la Flat tax. Ora bisogna capire quanto andrà a guadagnarci ogni singolo contribuente. Il Corriere della Sera ha provato a fare i conti in tasca alle proposte del governo per capire la portata dei tagli. Si parte dal confronto tra coppie sposate e coppie non sposate. Quando supera gli 80mila euro annui, il cumulo dei redditi fa scattare l’aliquota più elevata (20%). A parità di importo, però, non scatta per chi ha redditi separati che andrà a pagare l’aliquota del 15%. Il risultato è una differenza di circa 4mila euro l’anno di tasse. Non solo.

Flat tax, ecco quanto risparmiano le famiglie

Ipotizzando un imponibile di 40mila euro lordi, il Corriere della Sera, calcola che un single risparmierà ben 5mila euro andando a 6mila euro anziché 11mila. Per quanto riguarda le famiglie, invece, se in casa entra un solo reddito e c’è un figlio a carico, scatterà la doppia deduzione da 3mila euro abbassando l’imponibile da 40mila euro a 34mila e si andrà così a pagare allo Stato 5.100 euro anziché 9.700. Quando invece a guadagnare sono sia la mamma sia il papà, la famiglia, godendo di una sola deduzione da 3mila euro per il figlio a carico, pagherà allo Stato 5.500 euro anziché 6.200 euro. Il Corriere passa poi in rassegna i redditi più alti. Un single o una famiglia monoreddito, che guadagnano sopra i 100mila euro lordi all’anno, verseranno 20mila euro anziché 36.200. Se in famiglia i redditi sono due, dovranno pagare 20mila euro anziché 30mila.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Nicola 9 Giugno 2018

    Si fanno gli esempi che sono più comodi e che vanno bene per i redditi alti. Sapete quanto si risparmia con reddito di 13.000 euro? Solo 100 euro all’anno. Infatti con l’attuale tassazione si pagano 1600 euro con la nuova flat tax se ne pagheranno 1500.

  • Mauro Garlaschelli 8 Giugno 2018

    …tutto benissimo…ma l’azione più importante ora che/se le tasse si abbassano…è una VERA LOTTA ALL’EVASIONE perchè nn è possibile che io con i notevoli fatturati che ho prodotto x 50a con la mia Azienda e pagando sempre il 100% di tasse che vale da un 55% ad 70% del guadagno sia riuscito a comprarmi casa a 68a solo con la Liquidazione di una Azienda che ho rappresentato x 25a!!!… ora pagando un 30/35% sul reddito…cioè la metà di prima… che evade deve andare…nn in galera cosi si aggiunge un costo alla Comunità…ma costretto in posti/ambienti dove viene costretto a Lavorare duramente x la comunità…

  • Giacomo Puliatti 8 Giugno 2018

    E’ cosa BUONA e GIUSTA!!! ma il lavoro a mia figlia che ha due lauree con 110 e lode chi glielo dà?

  • Antony36 8 Giugno 2018

    Per un fisco più giusto ed equo servono risorse? Bene, cominciamo a prenderle dai tanti fondi per la cooperazione dati annualmente al ministero degli esteri, dai fondi spartiti ai giornali di partito e all’editoria tutta, togliamole dai fondi spartiti ogni anno ai tanti amici dei politici sedicenti registi che incassano fondi per produrre pellicole insulse, inutili e che nessuno vedrà mai. E’ un clientelismo dannoso a tutti gli italiani!

  • Marco Giacinto 8 Giugno 2018

    Ci sono un mare di single, come me. Con un reddito lordo tra i 25.000 e i 30.000 euro, che penso sia un caso diffusissimo, quanto si viene a risparmioare? Attualmente pago circa 7.000 euro annui di imposta lorda, ossia poco più del 24%. Con la flat tax cosa diventerebbe l’imposta?

  • paolo 8 Giugno 2018

    Ben venga, ma lotta dura e carcere per gli evasori

  • Angela 8 Giugno 2018

    Tutto ciò che rende beneficio al popolo Italiano è ben accetto.

  • TonyHope 7 Giugno 2018

    Ben venga se è d’aiuto al popolo italiano.