Pensioni, 13me e 14me a rischio: ecco le oscure previsioni del Fmi

martedì 20 marzo 17:24 - DI Redazione

Il sistema delle pensioni italiane potrebbe subire ulteriori inasprimenti. È quanto minaccia il Fondo monetario internazionale in un working paper (un’analisi che contiene proposte di lavoro) intitolato Italia: verso una riforma fiscale improntata alla crescita. Come si evince dal titolo, l’oggetto della disamina è costituito dalle politiche di sviluppo, ma per gli economisti di Washington (il team che si occupa dell’Italia è guidato dall’ex commissario alla spending review Cottarelli) nessuna misura espansiva è possibile senza una riduzione della spesa per le pensioni. Tutto questo perché l’Fmi ritiene tutto sommato giusto lo «scongelamento» dopo 9 anni di blocco delle retribuzioni dei dipendenti pubblici con i nuovi contratti, mentre considera sbagliato un ulteriore taglio agli investimenti in conto capitale e al sistema del welfare.

Ecco perché la ricetta del Fondo prevede nell’ordine: eliminazione totale della quattordicesima (per i redditi bassi) e parziale della tredicesima per i pensionati col sistema retributivo e con il sistema misto retributivo-contributivo, fissazione di un limite di età per i coniugi e di forti restrizioni per gli eredi per le pensioni di reversibilità, ricalcolo su base contributiva delle pensioni retributive e aggiornamento rapido dei coefficienti di trasformazione e delle rivalutazioni. Allo stesso modo, si propone di rivedere il sistema dei contributi previdenziali avvicinando le aliquote (ora al 33% per i dipendenti e al 24% per gli autonomi).

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • rossettimariaadele@gmail.com 21 marzo 2018

    Sono sbalordita dal suggerimento del FMI.
    Hanno pagato per anni baby pensioni, coefficienti di rivalutazione, retributive, INPDAP incorporata INPS, sindacalisti che si sono aumentate le pensioni come hanno deciso, pubblico impiego, hanno creato debito pubblico. Per giustizia l’unica cosa che potevano fare: ricalcolare tutte le pensioni con il contributivo, compreso onorevoli, magistrati, enel,ferrovie,
    Presidente Mattarella xfavore intervenga

  • lamberto.lari@hotmail.it 21 marzo 2018

    Io credo fermamente che qualcuno deve stare solo zitto, non è possibile sopportare oltre un mare di caz…te giganti come quelle sopra riportate dal fondo monetario internazionale….e lo chiamano working paper ma per favore!!!! tra un po’ per far andar bene l’economia di sti incompetenti buffoni e teorici del ca…o arriveranno a proporre di lavorare gratis senza stipendio ma con dei bonus per il ritiro di derrate alimentari (ovviamente razionate per evitare di consumare troppo e magari divenire in sovrappeso con un grosso beneficio in favore delle malattie metaboliche e cardiovascolari) e dei pensionati che dire……vi rendete conto che non servono a nulla ma sono solo un costo??? cominciamo a diminuire le cure mediche gli esami di screening, aumentiamo a dismisura i tickets (ormai un paz. spende con il SSN come con il servizio privato), le medicine? cari medici di base prescrivetene poche soprattutto i principi meno attivi in quanto molecole vecchie ma sicuramente meno cari e poi tanto che ci siete tra questi prescrivete i generici (ma non tutti sanno che per normativa contengono il 10% meno di principio attivo) risultato un’eliminazione graduale e sistematica di una categoria che non produce nulla se non solo dei costi (che nel caso della salute sono elevati). Favoriamo invece il turismo sanitario dall’Egitto, tutti quelli che hanno bisogno di interventi ad alto costo in trenino in Italia a/r gratis tanto pagano quei cog…ni di italiani, la lista delle aberrazioni ridicole sono infinite. Italiani ribellatevi questa è un’aggressione a tutto campo del nostro paese. Rendiamoci conto che siamo in guerra e che guerra…..una guerra totale…finirà quando il nostro popolo sarà sterminato per fame, per malattia, per sostituzione etnica, per assanii in strada e nelle nostre case per rubarci pochi spiccioli o per brutalizzare i corpi delle nostre donne, finirà anche quando non avremo più la nostra terra e il nostro mare che a pezzo a pezzo stanno regalando agli invasori, che bada ben bada ben , non sono solo extracomunitari.

  • pietro.eschini@alice.it 21 marzo 2018

    Perchè non tagliano le famose pensioni d ‘ oro? Perchè non tagliano i vitalizzi ? Ci sono politici che ne prendono anche due . Tutti addosso ai poveri pensionati che faticano già a fare un pasto al giorno , e alla fine di ogni mercato vanno a raccogliere ciò che buttano via , certi personaggi si dovrebbero vergognare .

  • marcelloparsi@alice.it 20 marzo 2018

    FMI = Fogna M****** Internazionale