Il Vaticano seduce il web. Oltre 4 milioni di follower su Fb,Twitter e Instagram

Una community che supera 4 milioni di utenti tra Facebook, Twitter, YouTube e Instagram. A rendere nota la cifra è un comunicato della Segreteria per la Comunicazione del Vaticano, per la quale «è anche questo un ulteriore esito della riorganizzazione dei canali social della Santa Sede unificati sotto il logo Vatican News lanciato nelle settimane scorse». In particolare, il varo di una Global Page su Facebook ha consentito di aggregare oltre 3 milioni di follower, i quali hanno la possibilità di consultare le pagine delle sei lingue attualmente disponibili: italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo e portoghese. Sul versante Twitter, prosegue la nota, i sei diversi account linguistici @vaticannews hanno acquisito un’immediata riconoscibilità visiva superando la frammentazione del passato. A questi account c’è inoltre da aggiungere anche il nuovo account @radiovaticanaitalia, a carattere informativo e promozionale dell’attività di Radio Vaticana Italia, e il profilo unico multilingue Vatican News su Instagram. Alle tre piattaforme social si aggiunge anche il canale YouTube (in 6 lingue), anch’esso sotto il marchio Vatican News, che offre all’utente video live e on demand sulle attività di Papa Francesco. Monsignor Dario Edoardo Viganò, prefetto della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede, ha dichiarato che  «il rafforzamento della nostra presenza sui social network costituisce uno degli effetti del grande processo di riforma dei media vaticani in corso di completamento. Ed è certamente un effetto positivo raggiunto grazie all’intenso impegno dei nostri giornalisti e dei nostri tecnici». A un team della Segreteria per la Comunicazione, in sinergia con la Segreteria di Stato, sono affidati gli account social del Papa: @Pontifex su Twitter (oltre 44 milioni di follower in 9 lingue) e @Franciscus su Instagram (oltre 5 milioni di follower sul canale unico multilingue).