Meteo, dopo la sciabolata atlantica del weekend è sos per i nubifragi in arrivo

6 Dic 2017 13:01 - di Redazione

La conferma è arrivata in queste ore: sarà una vera e propria sciabolata artica quella che arriverà a colpire nel weekend di festa per il ponte dell’Immacolata. L’alta pressione ha i giorni contati: da venerdì, infatti, un nuovo attacco perturbato di origine sub-polare raggiungerà le nostre regioni.

Meteo, in arrivo sciabolata artica per il fine settimana

Le previsioni meteo confermano quanto paventato nei giorni scorsi, e cioè l’arrivo di una perturbazione atlantica il giorno dell’Immacolata con piogge deboli al Nord e nevicate sopra i 1000 metri sulle Prealpi, dai 500 metri sulle Alpi. Peggiora gradualmente anche su Toscana, Lazio e in serata in Campani,a con precipitazioni via via più diffuse e anche forti. Venti in rinforzo da Libeccio e mar Tirreno molto mosso, agitato il Ligure. Da sabato l’aria fredda giungerà sull’Italia, con conseguente crollo termico al Centro-Nord e precipitazioni che si portano verso il Sud con neve fino a quote collinari.

Da lunedì nubifragi in arrivo in 4 regioni

Domenica sarà una giornata di sole e di freddo su gran parte delle regioni. Ancora neve in pianura, poi, nella giornata di lunedì prossimo. Una nuova perturbazione atlantica scorrerà sopra l’aria fredda esistente, portando precipitazioni diffuse al Nord, nevose fino in pianura, almeno nella prima parte della giornata. Ma se al Nord nevicherà fino al piano, al Centro-Sud il tempo peggiorerà gravemente con tantissima pioggia e alto rischio nubifragi su Toscana, Lazio, Umbria e Campania.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *