Le Banche venete salvate scippando 708 euro a ogni famiglia italiana

25 Giu 2017 20:17 - di Roberto Frulli

Lo chiamano salvataggio. Ma non dicono che a pagare il disastro fatto dai banchieri delle Banche Venete saranno gli italiani ai quali lo Stato ruberà dalle tasche 708 euro a famiglia. Il cosiddeto salvataggio delle Banche Venete e, cioè, Veneto Banca e Banca Popolare di Vicenza, sarà fatto, infatti, sulle spalle degli italiani.

Quel decreto, «varato in tutta fretta dal Consiglio dei Ministri, che mobilizza risorse per complessivi 17 miliardi di euro è una vergogna – accusa il Codacons facendo i conti – Ancora una volta il governo mette le mani in tasca agli italiani per salvare le banche ridotte al fallimento da una mala-gestione i cui costi vengono scaricati sulla collettività. I cittadini si ritrovano doppiamente danneggiati dalla crisi di Veneto Banca e Banca Popolare di Vicenza: una prima volta attraverso il crollo delle azioni delle due banche, già costato 19 miliardi di euro ai risparmiatori assieme agli aumenti di capitale e alle perdite degli ultimi anni, la seconda volta attraverso le risorse pubbliche che il governo mette a disposizione del salvataggio, 17 miliardi di euro pari a 708 euro a famiglia, soldi che potrebbero essere destinati a ridurre le tasse, completare le opere incompiute, o mettere in sicurezza le scuole a rischio».

«Padoan e Gentiloni parlano di “salvataggio”, ma non salvano nulla – rincara la dose Raffaele Fitto – Zitti zitti, la sera dei ballottaggi, di domenica, danno 4.7 miliardi a Intesa, e rendono possibile bruciare 17 miliardi dei contribuenti, oltre un punto di Pil, praticamente la ricchezza prodotta dall’Italia in un anno. Senza parole».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *