Maroni a Salvini: «Finiscila di parlar male di Berlusconi, con lui si governa»

11 Mag 2017 10:50 - di Gabriele Alberti

“Io credo che la parentesi lepenista si possa considerare conclusa”. Esordisce così il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni che, intervistato dal ‘Corriere della sera’ non nasconde una diversa visione strategica all’interno della Lega. Così parla al Corsera. “Io ho sempre considerato l’alleanza con Le Pen tattica e non strategica, lei ha un progetto diverso da quello della Lega, vuole tornare agli stati nazionali. Noi siamo per l’Europa delle Regioni”.

«Anche la Lega facvia una riflezzione come il Front National»

A proposito del Fn specifica: “Anche Marine Le Pen – prosegue – ha detto che bisogna rifondare il Front national. Se lo dice lei, significa che ammette la sconfitta e si rende conto che esistono degli spazi elettorali che il Front national non è in grado di occupare. E questa è una riflessione che dobbiamo fare anche noi della Lega”. E la riflessione si farà anche prima del congresso del 21 maggio: “Prima del congresso – sottolinea – domenica prossima ci saranno le primarie. Salvini ha detto che se non prende l’80% torna a fare il militante, ma a me pare una sciocchezza. Chi vince ha il dovere di fare il segretario, ma non è che puoi farlo soltanto se annienti chi la pensa in modo diverso”.

Maroni: “Con Berlusconi abbiamo governato bene”

Quanto al rapporto con Forza Italia, l’ex ministro dell’Interno afferma: “Non so se alle politiche i due partiti andranno separati” ma in riferimento alla nuova candidatura a governatore “credo possano restare uniti. E poi… Leggo di critiche a Berlusconi, leggo che i governi di cui ha fatto parte la Lega non hanno concluso nulla…”. Ma a dirlo è Salvini… “Ma sì. Detta così -sottolinea Maroni- sembra che la Lega sia stata al governo per le poltrone. Cosa che invece non è mai stata. Io ricordo a chi ha scarsa memoria che anche al Sud ci si era accorti di un certo ministro dell’Interno leghista per il suo impegno contro mafia e criminalità. Va bene tutto, ma mi spiace davvero che si usino parole sprezzanti nei confronti dell’esperienza con Berlusconi e con Forza Italia”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Enzo Pardini 16 Aprile 2018

    La Lega Signor Marroni può anche governare da sola e’ più credibile, poi mi permetta di farle notare avete depenalizzato, la corruzione la concussione,sul costo della politica sorvolato, sulla immigrazione? Quando hanno attaccato la Libia vi siete badati bene di dissociarvi anzi gli avete dato le basi di supporto! Che vogliamo dire della pena accessoria ARRESTI DOMICILIARI vero toccasana di chi commette un reato escamotage X i truffatori professionisti!
    Allora di che vogliamo ancora parlare! ….il Cavaliere
    se voleva seriamente governare ha avuto le possibilità e il tempo purtroppo non ha seminato bene ….anche io ci ho sperato votándolo ….ora basta a lui interessa solo le sue aziende …..Allora avanti Salvini!