Avevano di tutto, dagli immobili alle società: smascherati i nomadi (video)

7 Mar 2017 10:11 - di Roberto Mariotti

Smascherate le attività illecite dei nomadi sinti  Genova, Una notizia dopo l’altra, le pagine di cronaca sono piene. Arrivano altri sequestri. Immobili, terreni, veicoli, conti correnti e società. Un vero e proprio patrimonio scoperto da carabinieri e Guardia di Finanza a 13 gruppi di nomadi sinti che risiedono nei campi rom di Bolzaneto e Asti; il valore totale dei beni sequestrati ammonta a circa 9 milioni di euro.

Applicata una misura di prevenzione tipica delle indagini di mafia

Quella applicata ai nuclei familiari è una misura di prevenzione patrimoniale, solitamente applicata in indagini di mafia. In Liguria, come raccontano i quotidiani locali, è una delle prime volte che viene usata in termini così consistenti: «Bisogna capire – ha spiegato il procuratore capo di Genova, Francesco Cozzi – che il crimine si combatte anche e soprattutto incidendo sul patrimonio dei criminali stessi». Un patrimonio «pericoloso – ha rimarcato il comandante provinciale dei carabinieri, Riccardo Sciuto – perché infiltra l’economia locale e la inquina».

L’azione dei nomadi sinti

Il gruppo dei nomadi sinti era dedito ai furti in appartamenti e il denaro veniva poi reinvestito in acquisti di case e terreni, ma anche quote societarie e auto di lusso. I beni venivano intestati prevalentemente a prestanome (almeno una trentina), solitamente familiari con fedine penali linde. Per loro potrebbe scattare una denuncia per intestazione fittizia di beni.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *