Ritrovato in Norvegia il cancello di Dachau: era stato rubato due anni fa

2 Dic 2016 17:30 - di Redazione

Rubato due anni fa, è stato ritrovato in Norvegia il cancello d’ingresso del campo di concentramento tedesco di Dachau. Quello con la scritta “Arbeit macht frei” (Il lavoro rende liberi).  L’annuncio è stato dato dalla polizia tedesca dell’Alta Baviera nord con un comunicato. Il campo fu aperto il 22 marzo del 1933 su iniziativa di Heinrich Himmler e venne posizionato nei pressi della cittadina di Dachau, a circa sedici chilometri a nord-ovest di Monaco di Baviera, nel sud della Germania.

Il cancello di Dachau era stato rubato due anni fa

Il cancello di circa cento chili era stato trafugato all’inizio di novembre del 2014. E ora, sulla base di “un’indicazione anonima”, «la polizia di Bergen-Norvegia ha sequestrato un portale di ferro con la famosa scritta». «Sulla base di foto la polizia desume che, con molta probabilità, si potrebbe trattare del portale di ferro usato a Dachau», aggiunge il comunicato. Si legge ancora che «la polizia ne sta esaminando l’autenticità».

La polizia aveva offerto diecimila euro di ricompensa

Pur di avere indicazioni erano state promesse ricompense di diecimila euro. Nell’aprile dell’anno scorso una copia della porta era stata collocata al posto di quella rubata. L’intervento era stato fortemente voluto soprattutto dai sopravvissuti. Il mese successivo infatti partivano le celebrazioni per il 7oesimo anniversario della liberazione del campo.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *