In fiamme uno yatch ormeggiato a Loano: 3 le vittime (video e fotogallery)

29 Dic 2016 11:34 - di Martino Della Costa

Non è ancora mattina quando uno spaventoso incendio si scatena a bordo di un’imbarcazione ormeggiata a Loano, nel Savonese, causando la morte di tre persone. Tutto è cominciato intorno alle 6: la barca andata a fuoco è uno yacht Maiora di 22 metri, denominato Southern Confort, e batteva bandiera tedesca. L’imbarcazione faceva scalo nel porto turistico di Marina di Loano da un anno. Al momento del dramma a bordo erano in quattro, due uomini e due donne. Sul posto si sono immediatamente recati i vigili del fuoco, i soccorritori del 118 e membri della capitaneria di porto, che sono riusciti a salvare solo una persona. A quanto risulta – ma le informazioni arrivano ancora frammentarie –  le vittime sarebbero tedesche.

Yacht in fiamme a Loano: 3 morti, una sola superstite

L’unica superstite dello spaventoso incendio è una donna di 51 anni che è riuscita a salvarsi tuffandosi in acqua. Le fiamme avrebbero impedito agli altri di uscire dalle cabine, rendendo inutile ogni tentativo di salvarli. Le vittime sono la sorella della sopravvissuta e i compagni delle donne. I soccorritori hanno tentato in ogni modo di estrarre le persone dall’imbarcazione, anche provando a tagliare lo scafo: purtroppo, però, non c’è stato niente da fare. Le vittime sono rimaste intrappolate nella cabina di prua. Le operazioni di spegnimento delle fiamme sono andati avanti per ore. I vigili del fuoco, vista l’intensità del rogo, sono intervenuti anche con il carro autoprotettori per la riserva d’aria e con una autobotte. 

Aperta un’inchiesta per incendio e omicidio colposo

Intanto, sull’incendio che questa notte ha ucciso tre dei quattro occupanti del Southern Confort, viene fatto sapere che verrà aperto un fascicolo per incendio colposo e omicidio colposo. Lo ha detto il sostituto procuratore Massimiliano Bolla, che provvederà a breve anche ad ascoltare la tedesca di 51 anni, unica sopravvissuta alla tragedia. «Al momento è molto difficile capire di più – ha appena detto il magistrato –, perché il relitto sta ancora bruciando e sta parzialmente affondando. La Guardia Costiera, i vigili del fuoco e i carabinieri sono tutti impegnati a eseguire i primi accertamenti tecnici e capire le cause dell’incendio. Sarà necessario eseguire verifiche molto mirate e specifiche».

 

L'incendio sullo yacht ormeggiato a Loano: 3 vittime

L’incendio sullo yatch ormeggiato a Loano: 3 vittime

Altre drammatiche sequenze dell'incendio sull'imbarcazione ormeggiata a Loano

Altre drammatiche sequenze dell’incendio sull’imbarcazione ormeggiata a Loano

Vigili del fuoco in azione per domare le fiamme che avvolgono l'imbarcazione

Vigili del fuoco in azione per domare le fiamme che avvolgono la barca

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *