Maturità, è uscito Tacito! Panico su twitter. La solidarietà del web ai liceali

18 Giu 2015 12:12 - di Gabriele Alberti

Panico da Tacito su Twitter per la scelta di un brano del grande storico latino come seconda prova al classico. Un autore difficile da tradurre, sostengono gli internauti “già maturi”, e che fa ancora tremare al ricordo. «Quelli del classico come minimo si staranno strappando i capelli dalla disperazione», twitta Kappa. La “solidarietà” per i maturandi alle prese con la versione corre sui socuila forum. Poteva andare molto meglio, ma anche peggio, con Seneca, per esempio. «Tutti ad accendere un cerino per coloro che si sono trovati Tacito in seconda prova. Amen», aggiunge Gloriafindel.

Maturità, versione di Tacito: poteva andarvi peggio…

Grande vicinanza e solidarietà, dunque, dalla Rete a chi in queste ore si sta cimentando con il secondo giorno di prove. Il più temuto da sempre. E proprio dal web si susseguono in queste ore i più sentiti incoraggiamenti: «Se nel 2005 sono riuscito a tradurre un brano di Tacito senza senso anche in italiano, ce la farete anche voi in qualche modo», afferma Andrea. «L’avete letta la versione della #maturità2015? Semplicità estrema #regalatelamaturità», dice Mario. Immancabile poi l’ironia. «Poteva andarvi peggio. Poteva uscire Seneca», scrive Ter. «Per la prova di latino meglio Tacito che Razzi», osserva lol-o-gramma. Ironi anche sul titolo del brano da tradurre, «Gli ultimi giorni di Tiberio e la mente vola a #Marino», chiosa aMusoDuro. Quest’anno – per la prima volta – la versione è accompagnata da una breve introduzione che spiega il contesto: “Un famoso medico, tastando il polso dell’imperatore Tiberio, ne pronostica la fine imminente: dopo pochi giorni l’imperatore viene creduto morto. Mentre Caligola inizia a gustare le primizie del potere, improvvisamente Tiberio si riprende…”. Tacito non uscivaalla Maturità dal 2005.

Al liceo scientifico, invece, è la volta del compito di matematica, altra impresa “impossibile”. Sul web – come ogni anno da quando la maturità è stata trasformata in un esame social – circolano le tracce fotografate furtivamente da qualche candidato, che è in cerca di aiuto. «La prova di matematica sembra arabo», twitta Giada. Ai candidati è stato proposto anche un problema sulle tariffe telefoniche. E scatta ancora una volta l’ironia. «Tra le prove della #maturità2015 il piano tariffario di un operatore telefonico. Così si arriva ai call center già preparati», osserva amara Mangino Brioches. Ma anche se gran parte dei commenti si spende per matematica e latino, qualcuno ricorda che in Italia non ci sono solo il liceo classico e il liceo scientifico. «Si parla solo della maturità di scientifico e classico; non so se lo sapete ma esistono scuole altrettanto importanti!», conclude Stefy.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *