Invece dei 5 minuti....
Tre ore di fila all’imbarco per la Sicilia da Villa San Giovanni: e Schlein continua a dire che il Ponte non serve
75mila macchine fino al 14 agosto verso l'isola. Bollino nero e tempi di attesa massacranti .I treni ritarderanno di 4 ore
E’ iniziato il clou dell’esodo verso la Sicilia per Ferragosto. Tra oggi e domani decine di migliaia di auto passeranno da Villa San Giovanni per raggiungere Messina. E i tempi di attesa raggiungono, in alcuni orari, le tre ore. Tre ore per circa 7 chilometri che, con il Ponte sullo Stretto, considerando anche il pedaggio virtuale, si raggiungerebbero in circa 5 minuti. Una conferma di quanto serva l’opera che Schlein (che ha banalizzato il problema liquidando la questione in «venti minuti di traghetto»…) e compagni non vogliono.
Bollino nero a Villa San Giovanni fino a venerdì
Situazione critica a Villa San Giovanni, bollino nero, con code superiori a tre ore e serpentone bloccato dall’A2. Ferrovie dello Stato e Caronte consigliano vivamente di acquistare il biglietto online, di idratarsi bene viste le alte temperature e di seguire la segnaletica, evitando le corsie preferenziali riservate. Ma anche il biglietto online non risolve la situazione.
Secondo i dati storici e le rilevazioni dei flussi di Anas relativi al periodo centrale dell’esodo estivo, la stima prevede il passaggio di circa 65.000 – 75.000 veicoli a Villa San Giovanni tra oggi e la giornata del 14 agosto.
25mila veicoli ogni giorno verso l’isola
Tra le 20.000 e le 25.000 auto al giorno si mettono in coda o transitano nell’area degli imbarchi per la Sicilia durante i giorni feriali che precedono immediatamente il Ferragosto. Il picco massimo di questa specifica finestra si concentrerà a partire dal pomeriggio del 13 agosto e nella mattinata del 14 agosto, a ridosso del divieto di circolazione per i mezzi pesanti. Sull’intera tratta terminale dell’A2 Autostrada del Mediterraneo, i sensori Anas registrano storicamente picchi di quasi 70.000 veicoli complessivi vicini allo svincolo di Villa San Giovanni nei giorni caldi dell’esodo.
La differenza tra costi e minuti impiegati
Il costo del biglietto per traghettare da Villa San Giovanni a Messina varia in base al mezzo di trasporto. La tariffa standard per un’autovettura (fino a 5 passeggeri inclusi) con la compagnia principale Caronte & Tourist è di 42,00 € per la sola andata.
Se si torna dopo tre giorni(cosa peraltro ovvia) l’andata e ritorno costa in tutto ottanta euro. Con la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina, il costo stimato del pedaggio base per le autovetture sarà compreso tra le 4 e le dieci euro. Con il Ponte sullo Stretto di Messina, il tempo di percorrenza effettivo per l’attraversamento sarà di soli 5-10 minuti.
Il massacro dei treni
Tutto questo ovviamente si riflette sui treni. Chi deve raggiungere l’isola impiegherà almeno 4 ore in più in questi giorni di punta. Con il Ponte l’inconveniente scenderebbe a soli dieci minuti. Ma Elly Schlein continua a dire che non serve…