CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

De Laurentiis

Calcio infuocato

De Laurentiis prova il blitz in Figc per sbloccare il mercato: guerra contro Juventus e Inter

Oggi il consiglio federale che potrebbe consentire alla società campione d'Italia di poter acquistare calciatori

Cronaca - di Renato Sandri - 21 Gennaio 2026 alle 13:53

Giornata importante per il Napoli di Aurelio De Laurentiis, attualmente alle prese con il “blocco soft” del mercato e costretto a vendere per poter acquistare calciatori nel mese di gennaio. La limitazione, relativa al superamento del limite dell’indicatore del costo del lavoro allargato, sta mettendo seriamente in difficoltà il ds Giovanni Manna e, soprattutto, lo staff di Antonio Conte, che attende da tempo rinforzi per ovviare all’emergenza infortuni. Oggi la possibile svolta in Federazione.

Il consiglio federale

Secondo quanto riporta ‘Tuttosport’, infatti, si terrà un Consiglio federale straordinario su richiesta della Lega Serie A ma fortemente voluto dal presidente azzurro.

Aurelio De Laurentiis sta portando avanti da tempo una battaglia contro gli attuali parametri che hanno portato al mercato a saldo zero per il Napoli.

Il presidente ora chiede quindi di poter utilizzare l’abbonante liquidità accantonata dalla sua società negli anni per sistemare le cose e tornare ad operare regolarmente sul mercato fin da subito senza aspettare l’estate.

Per questo De Laurentiis ha chiesto, e quanto pare ottenuto, un Consiglio federale straordinario che si terrà nelle prossime ore.

Il mercato bloccato

Ma perché il Napoli ha il mercato a saldo zero e cosa significa? La società campione d’Italia non ha rispettato lo 0.8 dell’indicatore del costo del lavoro allargato, ossia quello tra fatturato e costo del personale.

Di fatto al momento il Napoli non può operare sul mercato se non prima di aver liberato risorse dello stesso valore degli eventuali acquisti.

Una situazione che di fatto ha bloccato Manna, impedendogli di soddisfare le richieste di Conte.

Juve e Inter contrarie

Secondo quanto scrive ‘Tuttosport’ le altre big di Serie A sarebbero contrarie al cambio delle regole a stagione in corso. Il Milan avrebbe infatti votato contro la proposta di De Laurentis. Inter, Juventus e Roma invece per il momento si sono astenute. In consiglio però i voti di Marotta e Chiellini potrebbero risultare decisivi, in un senso o nell’altro.

Gli altri due consiglieri federali in quota Lega sono il presidente Simonelli e Stefano Campoccia, vicepresidente dell’Udinese. Oggi la decisione.

Non ci sono commenti, inizia una discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Renato Sandri - 21 Gennaio 2026