CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Abramovich

La cessione del club

Vendita del Chelsea, Starmer trasferisce i soldi di Abramovich all’Ucraina: 2,5 miliardi di sterline

Il primo ministro avverte l'oligarca e lo invita a mantenere le promesse. In diciannove anni 21 trionfi nella squadra londinese con due Champions

Esteri - di Renato Sandri - 17 Dicembre 2025 alle 15:09

I soldi provenienti dalla vendita del Chelsea, circa 2,5 miliardi di sterline, congelati a Roman Abramovich, l’oligarca russo che portò la squadra londinese a vincere ben due Champions, vengono definitivamente trasferiti all’Ucraina. Lo ha deciso il governo inglese che aveva bloccato tutti gli asset del miliardario russo.

I soldi del Chelsea

Il primo ministro britannico Keir Starmer ha annunciato, nell’ultimo Question Time ai Comuni prima della pausa natalizia, la decisione di trasferire a favore dell’Ucraina in guerra 2,5 miliardi di sterline d’interessi ricavati dai fondi congelati all’oligarca russo Roman Abramovich in quanto ex proprietario del Chelsea . Starmer ha ricordato l’intesa raggiunta con gli alleati europei per il congelamento generalizzato degli asset russi e ha avvertito Abramovich che il suo governo è pronto ad avviare un’azione legale per la confisca del suo intero patrimonio britannico se egli non manterrà la promessa di devolverlo a Kiev.

“Abramovich mantenga le promesse”

Oggi – ha detto Starmer, rispondendo alla domanda di una deputata che gli chiedeva di ribadire il sostegno del Regno Unito agli ucraini, sullo sfondo della guerra innescata dalla Russia di Vladimir Putin – posso annunciare che intendiamo emettere una licenza per il trasferimento di 2,5 miliardi di sterline di proventi derivati ​​dalla vendita del Chelsea Football Club, congelati fin dal 2022″. “Il mio messaggio ad Abramovich – ha proseguito – è questo: le lancette dell’orologio corrono, onora la promessa che hai fatto (sulla destinazione dei suoi beni britannici a favore della ricostruzione dell’Ucraina) e paga ora. Se non lo farai, siamo pronti a rivolgerci a un tribunale per far sì che ogni penny finisca nelle tasche di coloro che sono stati devastati dalla guerra illegale di Putin”.

Un’epopea di successi straordinari

I 19 anni di presidenza di Abramovich al Chelsea sono stati leggendari dal punto di vista dei successi. Cinque Premier League, due Champions, cinque coppe d’Inghilterra, una coppa intercontinentale, due Europa League, 2 Community Shield, tre coppe di Lega e una Supercoppa europea: 21 trionfi, che ne hanno fatto la squadra britannica più vincente nel ventennio.

 

 

Non ci sono commenti, inizia una discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Renato Sandri - 17 Dicembre 2025