La cessione del club
Vendita del Chelsea, Starmer trasferisce i soldi di Abramovich all’Ucraina: 2,5 miliardi di sterline
Il primo ministro avverte l'oligarca e lo invita a mantenere le promesse. In diciannove anni 21 trionfi nella squadra londinese con due Champions
I soldi provenienti dalla vendita del Chelsea, circa 2,5 miliardi di sterline, congelati a Roman Abramovich, l’oligarca russo che portò la squadra londinese a vincere ben due Champions, vengono definitivamente trasferiti all’Ucraina. Lo ha deciso il governo inglese che aveva bloccato tutti gli asset del miliardario russo.
I soldi del Chelsea
Il primo ministro britannico Keir Starmer ha annunciato, nell’ultimo Question Time ai Comuni prima della pausa natalizia, la decisione di trasferire a favore dell’Ucraina in guerra 2,5 miliardi di sterline d’interessi ricavati dai fondi congelati all’oligarca russo Roman Abramovich in quanto ex proprietario del Chelsea . Starmer ha ricordato l’intesa raggiunta con gli alleati europei per il congelamento generalizzato degli asset russi e ha avvertito Abramovich che il suo governo è pronto ad avviare un’azione legale per la confisca del suo intero patrimonio britannico se egli non manterrà la promessa di devolverlo a Kiev.
“Abramovich mantenga le promesse”
“Oggi – ha detto Starmer, rispondendo alla domanda di una deputata che gli chiedeva di ribadire il sostegno del Regno Unito agli ucraini, sullo sfondo della guerra innescata dalla Russia di Vladimir Putin – posso annunciare che intendiamo emettere una licenza per il trasferimento di 2,5 miliardi di sterline di proventi derivati dalla vendita del Chelsea Football Club, congelati fin dal 2022″. “Il mio messaggio ad Abramovich – ha proseguito – è questo: le lancette dell’orologio corrono, onora la promessa che hai fatto (sulla destinazione dei suoi beni britannici a favore della ricostruzione dell’Ucraina) e paga ora. Se non lo farai, siamo pronti a rivolgerci a un tribunale per far sì che ogni penny finisca nelle tasche di coloro che sono stati devastati dalla guerra illegale di Putin”.
Un’epopea di successi straordinari
I 19 anni di presidenza di Abramovich al Chelsea sono stati leggendari dal punto di vista dei successi. Cinque Premier League, due Champions, cinque coppe d’Inghilterra, una coppa intercontinentale, due Europa League, 2 Community Shield, tre coppe di Lega e una Supercoppa europea: 21 trionfi, che ne hanno fatto la squadra britannica più vincente nel ventennio.