Dalla parte dei più deboli
Valditara stanzia più di 30 milioni contro la dispersione scolastica: “Vicinanza alle scuole nelle aree fragili”
Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha stanziato 32,2 milioni di euro, assegnandoli alle scuole per la riduzione dei divari territoriali e il contrasto alla dispersione scolastica attraverso azioni mirate nelle scuole secondarie di I e II grado collocate nelle aree periferiche o più esposte al rischio.
Valditara sui 32 milioni contro la dispersione scolastica: “Sosteniamo le scuole nelle aree fragili”
“Ho voluto destinare queste ulteriori risorse – ha affermato il ministro Valditara – al rafforzamento delle misure di contrasto alla dispersione scolastica, riservando una particolare attenzione alle scuole delle aree periferiche e delle aree a maggior rischio di dispersione”. E ancora: “Proseguiamo le azioni di Agenda Sud e Agenda Nord a sostegno delle scuole situate nelle aree con maggiori fragilità, per promuovere attività innovative, di personalizzazione degli apprendimenti, di orientamento, di valorizzazione dei talenti e di tutoraggio, affinché nessuno studente sia lasciato indietro”.
Il piano scolastico e gli altri stanziamenti per “Agenda nord e sud”
Già a settembre, Valditara ha firmato due decreti per il rafforzamento dei piani “Agenda Nord” e “Agenda Sud”. Per l’agenda meridionale le risorse aggiuntive previste ammontano a 252,4 milioni, mentre per quella del nord sono stati resi disponibili 248 milioni. Parliamo di fondi destinati al potenziamento delle competenze di base e ad alcune iniziative che vedranno il coinvolgimento diretto delle famiglie.