CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Alessandra Moretti, che ora rischia l’arresto, urla al complotto: “La revoca alla mia immunità è uno schiaffo alla democrazia”

Ira sinistra

Alessandra Moretti, che ora rischia l’arresto, urla al complotto: “La revoca alla mia immunità è uno schiaffo alla democrazia”

I Video del Secolo - di Carlo Marini - 17 Dicembre 2025 alle 09:29

La revoca della mia immunità? È «uno schiaffo alla democrazia e a un istituto che nasce per difendere la libertà del Parlamento e dei parlamentari». Alessandra Moretti sfoga la sua rabbia a Otto e Mezzo. Lo fa dalla sua ex collega di scranno e di partito Lilli Gruber, che a cavallo delle sue esperienze televisive è stata anche europarlamentare del Partito democratico.   

L’europarlamentare dem strilla al complotto politico

Il voto di Strasburgo, sostiene Alessandra Moretti, è stato «un voto politico». E per dimostrarlo, l’eurodeputata dem fa un esempio ben preciso: «Lo ha dichiarato dopo il voto un rappresentante di FdI qui all’Europarlamento quando ha detto che non si è entrati nel merito ma si è fatta una scelta politica». Moretti assicura di non avere niente a che fare con lo scandalo del Qatargate e di aver già fornito tutte le prove per dimostrare la sua estraneità ai fatti: «Ho prodotto documenti che smantellavano le circostanze che mi venivano addebitate». Ad Alessandra Moretti, per esempio, viene contestata una visita in Marocco, ma lei precisa: «Non ci ho mai messo piede, è facilmente verificabile dal mio passaporto. Non sono mai stata in Qatar a vedere partite di calcio o per viaggi di piacere. Ho fatto due missioni del Parlamento europeo, per fare il mio lavoro».

Alessandra Moretti tradita dal voto del M5s

A proposito dell’inchiesta in corso, Moretti contesta inoltre alla procura europea di essere entrata «nel merito delle mie prerogative parlamentari giudicando le mie idee e i miei voti, tra l’altro sempre in linea col mio gruppo politico». Questa, fa notare l’eurodeputata, è un’«invasione di campo, una violazione del principio della separazione dei poteri che sta alla base dello Stato di diritto».

Mogherini arrestata e rilasciata: prosegue l’altra inchiesta

Prosegue intanto l’altro filone d’inchiesta che vede sempre al centro politici della sinistra italiana: Federica Mogherini dopo le dimissioni da rettore del Collegio d’Europa continua a professare la sua estraneità ai fatti contestati dalla magistratura belga.
Al centro dell’inchiesta ci sono presunte irregolarità nell’assegnazione al prestigioso istituto di un contratto per offrire un programma di formazione destinato ai giovani diplomatici nazionali dei Paesi Ue, la “European Diplomatic Academy”, diretta dalla stessa Mogherini e lanciata nel 2022, periodo a cui risalgono i fatti, quando a capo del Seae era subentrato lo spagnolo Josep Borrell.

 

Non ci sono commenti, inizia una discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Carlo Marini - 17 Dicembre 2025