CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Alessandra Todde

Sardegna

L’autunno caldo di Alessandra Todde: la sua giunta in bilico come le foglie. Si stringe sulla decadenza

Tra settembre e novembre il destino della governatrice si gioca nelle aule giudiziarie, dopo la sentenza del Tribunale di Cagliari che l'ha già dichiarata "abusiva"

Politica - di Agnese Russo - 2 Settembre 2025 alle 17:52

Non solo le foglie. Questo autunno in Sardegna rischia di cadere anche la giunta regionale. Con la riapertura della stagione politica, infatti, vanno a stringersi le maglie dei guai della governatrice Alessandra Todde, che dovrà affrontare le decisioni dalle aule di giustizia in merito alla decadenza.

L’autunno caldo di Alessandra Todde

È  attesa per il 24 settembre l’udienza alla Consulta sul ricorso «per conflitto di attribuzione» presentato dal Consiglio regionale a supporto dell’impugnazione sulla decadenza di Todde dopo che il collegio regionale di garanzia elettorale ha contestato la rendicontazione delle spese della campagna regionale 2024. Il collegio in particolare aveva ritenuto irregolare la documentazione presentata da Todde, parlando di «gravi e ripetute violazioni» e sollecitando il Consiglio regionale a pronunciarsi sulla sua decadenza. Decadenza che implica indirettamente anche la decadenza dalla carica di presidente della Regione, lo scioglimento del Consiglio e l’indizione di nuove elezioni.

Verso la decisione della Consulta e della Corte d’Appello di Cagliari

Ma la partita giudiziaria decisiva si terrà il 21 novembre prossimo quando i giudici della Corte d’Appello di Cagliari dovranno esprimersi sulla sentenza del tribunale civile di Cagliari, che ha già dichiarato decaduta la presidente Todde. «L’impugnazione in Appello nasce dal fatto che il tribunale ha affermato una possibile decadenza “inventando” un caso che stato è stato già escluso dal collegio di garanzia, il quale ha dichiarato la decadenza ritenendo ci fossero state irregolarità sul rendiconto elettorale», ha sostenuto parlando con l’Adnkronos l’avvocato Benedetto Ballero, in vista dell’udienza di Appello. Sia quella della Consulta che quella della Corte d’Appello saranno decisioni molto importanti non solo per Todde, quindi, ma anche per il futuro della Regione.

Non ci sono commenti, inizia una discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Agnese Russo - 2 Settembre 2025