
Oggi i funerali
Volontari morti nell’incidente in Toscana, il cordoglio di Giorgia Meloni: “Erano il volto dell’Italia migliore”
La presidente del Consiglio ricorda le tre vittime dell'incidente del 4 agosto sull'Autostrada del Sole e ricorda l'importanza del volontariato in Italia
La morte dei due volontari e del terzo trasportato in ambulanza rimasti vittima, il 4 agosto, del terribile incidente sul tratto di Valdarno dell’ Autostrada del Sole fa registrare il cordoglio del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in un post sui social. Che trasmette tutta l’emozione della Nazione per delle morti forse evitabili.
Le parole di Giorgia Meloni
“Desidero rinnovare il cordoglio del Governo- scrive su Facebook Giorgia Meloni– per la tragica scomparsa di Gianni Trappolini e Giulia Santoni, i due volontari di Misericordie rimasti uccisi nel terribile incidente di lunedì scorso sull’Autostrada del Sole. L’ambulanza su cui viaggiavano, e con la quale stavano trasportando in ospedale Franco Lovari per un controllo, è stata travolta da un tir e l’esito è stato il più tragico. Nel giorno dei funerali-aggiunge il presidente del Consiglio-, voglio stringermi alle famiglie di tutte e tre le vittime e ribadire il ringraziamento del governo per tutti i volontari che, ogni giorno, scelgono di donarsi al prossimo. Il volontariato è il volto dell’Italia migliore e noi siamo orgogliosi di quella straordinaria rete di solidarietà che quotidianamente garantisce il suo contributo per un’Italia più giusta”, conclude il presidente del Consiglio.
Stamattina i funerali
Piazza Prospero Prosperi a Terranuova Bracciolini (Arezzo) si è riempita fin dalle prime ore del mattino per l’ultimo saluto a Gianni Trappolini e Giulia Santoni. Nell’impatto ha perso la vita anche Franco Lovari, 75 anni: i funerali di quest’ultimo si svolgeranno nel pomeriggio nella frazione terranuovese di Campogialli.
Alla cerimonia funebre in piazza, con inizio alle 10, presenti numerose autorità: il governatore nazionale delle Misericordie Domenico Giani, il viceministro del lavoro e delle politiche sociali Maria Teresa Bellucci, il prefetto di Arezzo Clemente Di Nuzzo, il governatore della Toscana Eugenio Giani, il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, il sindaco di Pistoia e coordinatore regionale di Fratelli d’Italia Alessandro Tomasi, il vicesindaco di Arezzo Lucia Tanti. Presenti anche molti sindaci e rappresentanti istituzionali del territorio. La messa è officiata dal vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, Andrea Migliavacca, insieme al correttore nazionale delle Misericordie, don Franco Agostinelli.
Leggi anche