
A Catanzaro
Tragedia in Calabria, un bambino di due anni muore investito da un furgone. L’autista non si era accorto di nulla
Il piccolo investito mentre il mezzo faceva retromarcia. L'uomo al volante ha accusato un malore. Deceduto anche il bambino ucraino investito a Padova
Tragedia in Calabria. Un bambino di due anni è morto a Catanzaro dopo essere stato investito da un furgone che era in fase di retromarcia. Il conducente del mezzo non si é accorto di nulla ed è stato rintracciato poco dopo dalla Polizia di Stato nella sua abitazione. L’uomo, dopo avere appreso la notizia dell’incidente, ha accusato un malore. L’incidente si é verificato nel quariere Janò, nella periferia cittadina, nel cortile antistante l’abitazione del bambino, che nel momento in cui è stato investito stava giocando da solo dopo essere sfuggito all’attenzione dei genitori.
La Procura ha aperto un fascicolo
Gli accertamenti per ricostruire la dinamica dell’accaduto sono state avviate dalla polizia locale e dai carabinieri. La Procura della Repubblica di Catanzaro ha aperto un fascicolo per ricostruire la dinamica dell’incidente ed accertare eventuali responsabilità dell’uomo.
I decessi in Italia dei minori investiti
In Italia nel 2023, sono morti 50 bambini e ragazzi sotto i 18 anni a causa di incidenti stradali, mentre nel 2024, l’Osservatorio ASAPS ha registrato 34 decessi tra i minori di 18 anni. Le principali cause di morte sono il trasporto in auto (spesso senza seggiolino o cintura adeguati), e l’essere pedoni o ciclisti. Rarissimi i casi come quello registrato oggi nel capoluogo calabrese.
Morto anche il bambino ucraino a Padova
E’ ricoverato in stato di morte cerebrale in Rianimazione alla Pediatria di Padova il bimbo di 6 anni investito sulle strisce pedonali sulla strada regionale Noalese, a Santa Maria di Sala. Ne dà notizia il Corriere del Veneto. Vladyslav Malamen era arrivato in Italia con la mamma e il fratello più grande da Odessa neppure un mese fa, il 27 luglio. Scappava dalla guerra in Ucraina ma, mercoledì pomeriggio, una Fiat Panda con un 25enne al volante lo ha travolto mentre era insieme alla mamma Antonina. Il Pm della procura di Venezia, Stefano Strino, in merito all’incidente, ha aperto un fascicolo dove iscriverà nel registro degli indagati il ragazzo al volante dell’utilitaria.