
Le parole di Prevost
Papa Leone XIV esalta il ruolo chiave della famiglia: “Va sostenuta e incoraggiata: la sua funzione è inviolabile”
Il Pontefice, incontrando le suore, ricorda la centralità di un'istituzione chiave sia per la società laica che per il mondo della Chiesa
“La famiglia, ai nostri giorni, ha più che mai bisogno di essere sostenuta, promossa, incoraggiata: con la preghiera, con l’esempio, e con un’azione sociale sollecita, pronta a soccorrerne i bisogni”. Lo ha detto Papa Leone XIV ricevendo in udienza i partecipanti ai Capitoli Generali di quattro Istituti: le Missionarie Figlie della Sacra famiglia. Dell’Istituto Apostole della Sacra famiglia. Delle Suore figlie di Nazareth.
Le parole del Papa
Nel suo intervento, Prevost ha sottolineato “l’importanza della famiglia; la sua comunione d’amore; la sua bellezza semplice e austera; il suo carattere sacro e inviolabile; la sua pedagogia dolce, e la sua naturale e insostituibile funzione nella società”.
“La vostra testimonianza carismatica e il vostro lavoro di consacrate, in tal senso, possono fare tanto. Vi invito, perciò – ha aggiunto il Papa – a riflettere su quello che i vostri Istituti hanno fatto, nel tempo, in favore di tante famiglie – di bambini, bambine, mamme, papà, anziani, giovani – e a rinnovare il vostro impegno perché, come dice la liturgia, nelle nostre case fioriscano “le stesse virtù e lo stesso amore della Santa famiglia”.
E ancora. “Continuate le opere che vi sono state affidate “facendo famiglia” e stando vicine alle persone che assistete, con la preghiera, l’ascolto, il consiglio, l’aiuto, per coltivare e diffondere, nelle diverse realtà in cui operate, lo spirito della casa di Nazareth”, ha concluso il Pontefice.
L’impegno di Leone per la famiglia
Sin dal suo insediamento, a maggio di quest’anno, il Pontefice è intervenuto per esaltare il ruolo della famiglia e la sua funzione chiave: indispensabile per la società. Una posizione che, a prescindere dal pensiero della Chiesa, riflette l’impostazione del suo pontificato che va ben oltre gli steccati di progressismo e di conservatorismo. C’è attesa anche per la prima enciclica papale, che potrebbe essere pubblicata a breve. E che potrebbe anche riguardare l’istituzione familiare e la sua centralità.
Leggi anche

L'iniziativa del Pontefice
Digiuno per la pace, il Papa: "I cuori siano liberati dall'odio, no alle logiche di ritorsione"

Permissivismo fallimentare