CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Pamela Aderson no make-up

Addio trucchi social

L’ex ‘bagnina’ Pamela Anderson dichiara guerra alle labbra a canotto e ai filtri: c’è bisogno di autenticità

"Molte persone pubblicano foto online, ma non assomigliano a come sono in realtà". Dal Met Gala 2025 alle passerelle di Parigi la bomba sexy degli anni '90 si fa portabandiera del ritorno al naturale: "Io l'ho fatto soprattutto per me: avevo bisogno di ritrovarmi per non impazzire"

Spettacoli - di Ginevra Lai - 11 Agosto 2025 alle 15:47

Per un’epoca cresciuta a colpi di smokey eyes e contouring, il gesto appare quasi sovversivo: salire sul red carpet senza un filo di trucco. Pamela Anderson, la stessa che negli anni ’90 incarnava l’ideale pop di sensualità—bionda platino, labbra glossate, eyeliner da poster—oggi avanza a volto nudo. E il mondo della moda, del cinema e delle croisettes del  sempre a caccia di nuovi linguaggi, sta cominciando a guardala con attenzione. «Non è un gesto politico ma sono contenta se qualcuno mi seguirà. Io l’ho fatto soprattutto per me: avevo bisogno di ritrovarmi per non impazzire».

Pamela Anderson: dal mito di Baywatch alla rivoluzione del no make-up

L’immagine che resta negli archivi è quella di una bomba sexy in costume rosso. Ma all’anteprima newyorkese di Una pallottola spuntata, Anderson ha scelto un abito blu notte, guanti a rete e niente make-up. Accanto, i figli Brandon Thomas e Dylan Jagger Lee, in abiti sobri, come a voler incorniciare la scena con normalità e affetto. «Lo stile è soprattutto come vogliamo presentarci al mondo, in base a quello che succede nella nostra vita», spiega Pamela. «Molte persone si fotografano sui social network, ma non assomigliano molto alle foto che pubblicano. Di me stessa vedo la stessa immagine sia riflessa nello specchio sia sui social network».

https://www.tiktok.com/@sonsieskin/video/7475359229432368414?q=Pamela%20Aderson%20no%20make-up&t=1754916626622

Ma non è la prima volta. Al Met Gala 2025. Solo Brandon al fianco, un filo di trucco, abito Tory Burch, caschetto con frangia al posto dei capelli lunghi e voluminosi di una volta. «Non dà una sensazione di libertà? Io mi sento completamente libera», aveva confessato a The Drew Barrymore Show.

Un segnale che contagia

Il messaggio insomma è nell’aria. Dopo lo spot di American Eagle con Sydney Sweeney—bella, bionda, sensuale ma senza filtri e senza stranezze woke — ha mostrato come il marketing stesso stia virando verso un’idea di autenticità estetica. La moda fiuta la svolta: meno artifici, più verità.

@__mrecords__

Pamela has decided to age with class and naturalness ✨ #pamelaanderson #celeb #celebrity #beforeafter #beforeandafter

♬ Only God – Speciimen

La showgirl ha imboccato questa strada due anni fa a Parigi. «Sono senza trucco a casa, quindi perché non per la settimana della moda di Parigi?», affermò ai media americani. Così, ora ogni uscita pubblica è diventata dichiarazione di intenti. Dietro la scelta, anche la perdita della storica truccatrice Alexis Vogel: «Era la migliore… e da allora ho sentito che senza Alexis è meglio per me non truccarmi». E con un sorriso ha ammesso: «Ho risparmiato un sacco di tempo… i miei figli dicevano che ho passato metà della mia vita su una poltrona da trucco».

Da sex symbol a simbolo culturale

Jamie Lee Curtis l’ha definita «l’inizio di una rivoluzione». Anderson ha trasformato il proprio personaggio: non più icona Barbie, ma volto della libertà di invecchiare senza paura. Tra un progetto e l’altro—la linea cosmetica Sonsie Skin, il documentario Pamela, a Love Story, il memoir Love, Pamela, il film The Last Showgirl—ha trovato anche una nuova intesa personale e professionale con Liam Neeson. «Wow, è bellissima… ho provato subito un senso di naturalezza con lei», ha detto l’attore.

@voguegermany

We love seeing #pamelaanderson and #liamneeson together. Tap the link in bio for all the details on their love story. #voguegermany #pamelaandersonedit #pamelaanderson90s #pamelaandersonmakeup #liamneesontaken (Video: Getty Images)

♬ i wanna be yours – youngsloow

Non ci sono commenti, inizia una discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Ginevra Lai - 11 Agosto 2025