
La dichiarazione del premier
Netanyahu: “Vogliamo prendere il controllo di Gaza non per occuparla ma per liberarla dai terroristi”
Israele ribadisce l'intenzione dell'operazione militare finalizzata a sradicare Hamas, mentre le truppe dell'Idf demoliscono un tunnel lungo un chilometro
Benjamin Netanyahu conferma l’intenzione di occupare tutta la Striscia di Gaza. In un’intervista a FoxNews, il premier israeliano ha affermato “intendiamo farlo” rispondendo alla domanda se Israele avesse intenzione di assumere il controllo di tutta la Striscia.
L’operazione militare, ha spiegato Netanyahu prima della riunione del gabinetto che dovrà decidere l’occupazione della Striscia, “per garantire la nostra sicurezza, rimuovere Hamas, permettere alla popolazione di essere libera e trasferire Gaza a un governo civile che non è Hamas e nessun altro che voglia la distruzione di Israele”.
Intanto, è iniziata la riunione del gabinetto politico e di sicurezza di Israele per discutere le prossime operazioni nella Striscia, inclusa l’occupazione militare dell’enclave.
L’occupazione di Gaza
Era stato il Jerusalem Post ad anticipare l’eventualità di un’occupazione militare a Gaza. Martedì scorso, un funzionario israeliano aveva dichiarato al Post che Netanyahu convocherà un’ampia riunione su Gaza e sull’accordo sugli ostaggi, sottolineando che “il primo ministro sta valutando tutte le opzioni disponibili riguardo ai prossimi passi“.
Il funzionario israeliano aveva aggiunto che l’inviato speciale del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, Steve Witkoff, era tornato in patria per incontrare il presidente e che “c’è un ampio consenso sul fatto che un accordo debba includere tutti gli ostaggi“.
Demolito un tunnel di Hamas lungo un chilometro
Un tunnel di Hamas lungo un chilometro è stato demolito dagli ingegneri militari durante le recenti operazioni nella zona dei quartieri di Daraj e Tuffah a Gaza City. Il tunnel è stato scoperto dalle truppe della 401 Brigata corazzata e dall’unità d’elitè del genio da combattimento Yahalom. Le IDF affermano che le truppe hanno trovato anche dei lanciarazzi in un cimitero della zona. Un altro duro colpo alle strategia di Hamas.
Leggi anche