CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Estate, la sfida delle spiagge più amate dagli italiani la vince “la piscina di Dio” nella quale nuotava Modugno…

Il report

Estate, la sfida delle spiagge più amate dagli italiani la vince “la piscina di Dio” nella quale nuotava Modugno…

Cronaca - di Monica Pucci - 4 Agosto 2025 alle 10:30

Spiagge più amate? Una questione di mare, ma anche di cuore. Ma Holidu, uno dei maggiori portali di prenotazione di case e appartamenti vacanza d’Europa, ha realizzato la classifica delle top 30 spiagge italiane del 2025, utilizzando i dati di Google Maps. E le sorprese non mancano.

La classifica delle spiagge più amate

Secondo l’analisi condotta da Holidu basata sui dati di Google Maps, la Spiaggia dei Conigli a Lampedusa conquista il primo posto tra le spiagge più apprezzate d’Italia nel 2025. Negli anni ’70, Modugno acquistò un rudere proprio a due passi dalla Spiaggia dei Conigli, trasformandolo in una villa affacciata sul mare che lui amava tanto. Il cantautore vi trascorse gli ultimi anni della sua vita, fino al 6 agosto 1994, quando morì nella sua amata Lampedusa, nella villa immersa nel silenzio e nella bellezza naturale. Modugno definiva quella spiaggia con lirismo appassionato, chiamandola la “Piscina di Dio” per l’incredibile trasparenza e il colore del mare che gli ispirava le sue canzoni

La celebre baia siciliana ha ottenuto un punteggio medio di 4,9 su 5 sulla piattaforma di recensioni di Google, con quasi 3.000 valutazioni da parte degli utenti. Completano il podio due destinazioni sarde: al secondo posto Cala Mariolu nel comune di Baunei, con un punteggio di 4,8 e oltre 5.500 recensioni, seguita dalla Spiaggia di Tuerredda a Teulada, con 4,7 punti su oltre 15.800 recensioni, il numero più alto in classifica.

Ma la Sardegna, anche se perde la sfida per la spiaggia più amata, emerge come assoluta protagonista della classifica: 22 delle 30 spiagge più votate si trovano sull’isola. Tra queste figurano località iconiche come Is Arutas, Porto Giunco, Su Giudeu, Mari Pintau, Piscinas e Punta Molentis, solo per citarne alcune. La Calabria è presente con due spiagge: l’Arcomagno a San Nicola Arcella e la Rotonda a Tropea, mentre la Puglia si distingue con Porto Selvaggio (Nardò) e San Pietro in Bevagna (Manduria).

Per continuare a leggere l'articolo sostienici oppure accedi

La Liguria compare in classifica con Boccadasse, uno dei quartieri più caratteristici di Genova, la Toscana è rappresentata dalla Spiaggia di Cavoli, all’Isola d’Elba, mentre nella parte bassa della graduatoria troviamo la Campania con i Bagni Regina Giovanna a Sorrento. La classifica completa delle top 30 spiagge con i dati intermedi e le rispettive località sono disponibili alla pagina: https://www.holidu.it/casa-vacanze/italia#migliori-spiagge.

Le spiagge più amate nel resto d’Europa

  • Elafonissi – Creta
     Sabbia rosa e acque basse e turchesi. È tra le spiagge più cercate e apprezzate dai viaggiatori italiani, specialmente famiglie.
    Ideale per: Relax, bambini, foto.

  • Navagio (Spiaggia del Relitto) – Zante
     Celebre per il relitto abbandonato e le scogliere bianche. Frequentata da italiani soprattutto tra giugno e settembre.
    Ideale per: Paesaggi iconici, gite in barca.

  • Myrtos – Cefalonia
     Acque blu elettrico, scogliere a picco e curve panoramiche. Amata da chi cerca luoghi meno affollati.
    Ideale per: Paesaggio scenografico, tranquillità.

  • Porto Katsiki – Lefkada
     Una delle più fotografate della Grecia: scogliera bianca, mare blu intenso.
    Ideale per: Natura selvaggia, foto.

Non ci sono commenti, inizia una discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Monica Pucci - 4 Agosto 2025