CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Rom sinistra

Buonismo pericoloso

Baby rom, con la sinistra è cresciuta l’illegalità. Roccella: “Solo paternalismo”. Fidanza: “La situazione di quel campo era nota”

Lascia il segno nel dibattito politico la tragedia della signora pensionata investita e uccisa a Milano dai quattro minorenni dell’insediamento abusivo di via Selvanesco. Il ministro della Famiglia: «E' un dato di fatto che il fenomeno riguardi le grandi città, che sono praticamente tutte amministrate dalla sinistra. Non mi pare che abbiano mai trovato una soluzione»

Politica - di Gabriele Alberti - 14 Agosto 2025 alle 09:29

Lascia il segno nel dibattito politico la tragedia della signora pensionata investita e uccisa a Milano dai baby rom. Un dibattito che al solito si divarica tra un giustificazionismo assurdo ( questi bambini sono vittime della politica, della società) e una lettura realista di cosa si “insegna” nei campi rom: materia di cui si è occupata per anni come magistrato Simonetta Matone, che ha dato una lettura ineccepibile in alcuni interventi televisivi ed interviste. Il dibattito prosegue e il ministro della Famiglia e delle Pari opportunità Eugenia Roccella parla chiaro: “La sinistra ha frenato l’integrazione dei rom”. Lo spiega intervistata da Libero.

Baby rom, Roccella: “C’è un sistema incancrenito che va spezzato”

«Nessuno che abbia a cuore l’integrazione può pensare che quello dei campi rom sia un modello vincente. I campi rom finora sono solo stati spostati: se uno veniva chiuso, subito dopo se ne creava uno nuovo da un’altra parte. Non c’è mai stata progettualità. Anche perché c’è chi ha interesse a difendere lo status quo». Si riferisce a un edi “protezioni” che spesso fa capo a «cooperative e altre realtà che fanno assistenzialismo e sul disagio dei rom campano. Non nego che in molti casi chi fa questo lavoro sia convinto di fare del bene, ma i risultati sono quelli che vediamo, e si misurano con la percentuale di bambini rom che frequentano regolarmente la scuola: bassissima. C’è un sistema incancrenito sotto ogni punto di vista, che deve essere spezzato». E, dunque «è un dato di fatto che il fenomeno riguardi le grandi città, che sono praticamente tutte amministrate dalla sinistra. Non mi pare che abbiano mai trovato una soluzione».

“La sinistra non ha trovato soluzioni, solo paternalismo”

Tutt’altro: “Nei loro confronti, sinora, c’è stato un atteggiamento pietistico e paternalistico. In uno degli incontri dei ministri Ue per la famiglia e le questioni sociali ci hanno presentato una ricerca focalizzata sui pregiudizi dei giornalisti verso i rom. Il succo era che bisogna “rieducare” la stampa”. È questo l’approccio  delle istituzioni europee e della sinistra. Solo da poco si è venuto a sapere dei miliardi spesi dall’Ue su un’integrazione dei rom totalmente fallimentare. Fiumi di soldi. E poi c’è il pietismo di chi scarica sempre le colpe sugli altri. “Anche a costo di negare la verità dei fatti che sta dietro a tragedie come quella di Milano. Così si scaricano le responsabilità altrove e non si coinvolgono le comunità rom”. C’è stato addirittura chi ha giustificato l’assenza dalla scuola dei 4 rom per via del servizio scuolabus interrotto, pur di contraddire il ministro Valditara.

Fidanza: “La sinistra ha lasciato prosperare situazioni di illegalità”

Nel dibattito interviene Carlo Fidanza, l’eurodeputato di FdI, che esplicita ancor più i contorni del dramma che si è consumato a Milano: «La vicenda dell’insediamento abusivo di via Selvanesco era nota da tempo. Ci sono state diverse lettere del comitato dei quartieri, dei commercianti. Addirittura i nostri consiglieri al Municipio 5, quelli di Fratelli d’Italia, hanno scritto al sindaco, l’hanno fatto già a marzo e poi ancora nel maggio scorso». Racconta sempre a Libero.  Morale? «Abbiamo visto un totale lassismo. E la situazione di Milano «è un contesto totalmente fuori controllo». Nel mirino di Fidanza c’è l’approccio buonista della sinistra – non solo a Milano- «che è proprio il motto d’ordine della sinistra ed è ciò che ha lasciato prosperare queste situazioni di illegalità. Se prende i numeri, sono impietosi pure quelli».

“Pisapia smantellò i nuclei specializzati sugli sgomberi”

Per esempio, il sindaco Sala rivendica ben 24 “superamenti” dei campi rom. Ma erano operazioni di facciata. La situazione non è cambiata di un millimetro «perché hanno riguardato soprattutto campi autorizzati, mentre era nei confronti degli insediamenti abusivi che bisognava andare con le ruspe. Lo hanno fatto le giunte di centrodestra, con Gabriele Albertini e Letizia Moratti: loro sì che intervenivano tempestivamente e in maniera risoluta, sbaraccavano e, se compariva un altro campo da un’altra parte, non gli davano tregua».  Poi è tutto cambiato: “Non voglio continuare a citare il passato, ma le giunte di centrodestra avevano addirittura un nucleo specializzato negli sgomberi dei campi abusivi, lo stesso nucleo che fu smantellato da Giuliano Pisapia appena arrivato a Palazzo Marino, insieme alla famosa campagna per togliere i militari dalle strade. Ecco gli effetti di questa politica”.

 

Ci sono 4 commenti, partecipa alla discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ci sono 4 commenti

  1. Alberto Lazzari ha detto:

    I rom, come gli immigrati islamici regolari e non non si integreranno mai perché della nostra realtà sociale e culturale non gli importa nulla vogliono vivere in base alle loro “leggi”.
    Purtroppo resta una sola soluzione: metodo Trump.

  2. Bruno ha detto:

    Come giá scritto l’etá per perseguire deve scendere a 10 anni.Adesso é il caos con questi minori.

  3. davide ha detto:

    Il problema non sono i rom, ma i baby, la intoccabilità dei minori. Nessuno deve esser impunibile, nessuno deve esser intoccabile, ciascuno deve esser punito, se crea danni o commette reati. Punito nel modo giusto, ma punito. La intoccabilità/impunità dei minori è una delle tante assurdità con cui lobby potenti ma piene di odio cercano di seppellire l’Occidente: una civiltà in cui i bulli dominino e gli altri si rassegnino.

  4. pietro" ha detto:

    Basta con “l’integrazione e buon affare”, con questa integrazione ipocrita che serve solo a una politica cogli consenti e opportunità per fare business
    Tra Rom e immigrazione incontrollata i professionisti dell’integrazione di sinistra hanno trovato un’ottima opportunità politica ed economica sfruttandola sempre a loro piacimento e in un vergognoso rendiconto!
    I contribuenti vengono spremuti per una integrazione diretta a chi di integrarsi non gliene frega una mazza!
    E ogni volta che succede una tragedia allora viene fuori la verità di questa manna dove la sinistra ciuccia da anni e ai cittadini tocca il compito di pagare i costi e le conseguenze !
    Basta…, sarebbe veramente ora di fermare questa becera integrazione con il risultato di creare territori franchi
    per delinque , addirittura abbiamo creato le condizioni che questa specie di individui senza pietà istruisce del bambini a delinquere!
    Per vedere effettivamente quanto questa sinistra ipocrita rispetta la vita e i diritti dei rom basta vedere uno di questi campi rom , come vivono i servizi , nei vari campi dei comuni di Milano, Roma, Bologna ecc!
    Italiani..,forse è arrivato il momento di una (inclusione /esclusione) e che i danni che hanno fatto rom e immigrazione incontrollata li paghino i sinistroidi visto che sono tanto buoni da difende questi delinquenti e additare come razzisti le persone perbene che pretendono legalità e si sono stufati di di fare il” pantalone” della situazione!
    Compagni dell’ultima degenerazione.., gli italiani non sono contro gli stranieri, ma contro gli stranieri che delinquono e calpestano i loro valori!
    Compagni sinistri: i cittadini italiani si sono scocciati di passare da :
    “cornuti e razziati”

di Gabriele Alberti - 14 Agosto 2025