CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

AAA Schlein cercasi. Quest’anno non l’hanno vista neanche partire. La fine ingloriosa dell’estate “militante”

Elly sparita

AAA Schlein cercasi. Quest’anno non l’hanno vista neanche partire. La fine ingloriosa dell’estate “militante”

La segretaria del Pd scompare e guai a chiedere di lei ai dem. Renzi balla a Capri con Jerry Calà, Calenda fa i reportage su Instagram dal Portogallo. La politica nel centrosinistra è evaporata

Politica - di Antonella Ambrosioni - 20 Agosto 2025 alle 17:39

Non l’hanno vista arrivare, ma non l’hanno neanche vista partire. Dov’è Elly Schlein? Le passate stagioni aveva annunciato in pompa magna le sue “estati militanti” che avrebbero dovuto marcare una proposta politica per la ripresa autunnale in grande stile. Per incalzare il governo Meloni con idee e proposte. Ma non se ne seppe nulla, l’idea si perse nella vaghezza più assoluta. Annuncio e nulla di fatto. In questa estate 2025 non l’abbiamo proprio vista partire: neanche l’annuncio di un’estate di proposte politiche. Eppure l’autunno è denso di appuntamenti elettorali. Ma lei è sparita. Dov’è Elly? Per dire, a dirimere la grana pugliese ha inviato il suo plenipotenziario Igor Taruffi. Mentre chiedere di lei è un tabù. Un mistero gaudioso. Il suo Instagram è fermo da un pezzo.

Dov’è Elly? Boh, non l’hanno vista partire…

Giorni fa il Foglio ha posto proprio questa domanda ad alcuni esponenti dem trovandosi di fronte un muro di gomma imbarazzato. “Comunque quando Elly scompare – hanno risposto i colleghi dem – è perché si chiude in ville con piscina insieme alla fidanzata Paola Belloni”. Forse è in Grecia, forse una sosta in Sardegna. Insomma, dovunque sia, il risultato non cambia: proposta politica zero, liquefatta sotto il sole e sotto l’evaporazione della militanza. Che un tempo tra salsicce e fagioli delle Feste dell’Unità qualcosa di politico proponeva, qualcosa di sinistra diceva. Ora la “rimonta” politica pure tanto sbandierata con comica velleità può attendere. Neanche l’annullamento della Festa dell’Unità di Fiesole a giugno per assenza di volontari ha scosso il senso di Elly per per politica militante.

Elly sparita, Renzi che balla, Calenda reporter. E la politica?

Nulla di sinistra si trova in giro. Di questi tempi vai in spiaggia e trovi Donzelli che con FdI gira tutti i lidi esponendo il programma del governo, le idee per la stagione politica densa di elezioni regionali. FdI è presente fisicamente, ci mette la faccia. La Lega organizza incontri un po’ ovunque. Forza Italia impegna la stagione estiva incontrando i giovani del partito. Di Schlein, degli alleati, del Campo largo si è persa la presenza politica sul campo a presidiare posizioni. Non sono proprio entrati in partita gli “alleati” del centrosinistra. Mandano segnali al veleno solo via  tweet. Elly discetta di spiagge vuote e di ombrelloni chiusi. Ma da dove non si sa. La risposta di alcuni dem è fantomatica: “E’ in giro per l’Italia, sta lavorando tanto”… Se le vacanze di Elly sembrano coperte da segreto di Stato, Matteo Renzi da Capri è stato immortalato in un video mentre accenna qualche passo di danza con Jerry Calà. In una mano agita un tamburello, con l’altra scrive post al vetriolo contro la premier.

Pd senza militanti. La fine ingloriosa della pastasciutta antifascista

Carlo Calenda, leader di Azione è in Portogallo con la famiglia, molto impegnato a fare reportage su Instagram che proclami per i prossimi appuntamenti politici.  “Buon Ferragosto da Coimbra”, ha postato entusiasta, “la più antica università del Portogallo”. Molto piacere, belle foto, ma uno straccio di proposta, di parola d’ordine, dove sono? Fare politica secondo tutti lorsignori significa ruggire col cellulare in mano contro la premier? Significa inveire, mollemente adagiati su sedie a sdraio o poltrone, contro una leader che alla Casa Bianca rivendica il ruolo dell’Italia con idee e proposte? Oppure significa rendersi ridicoli con la pastasciutta antifascista di Biasola, in quel di Reggio Emilia, dove gli organizzatori hanno dato in premio ai vincitori pappagalli e canarini, tirandosi dietro i moccoli degli animalisti? Un flash grottesco del vuoto pneumatico del centrosinistra e di una sua leader (forse) sparita tra le dune assolate di un luogo purchessia.

Non ci sono commenti, inizia una discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Antonella Ambrosioni - 20 Agosto 2025