CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Modello Riace? Il duo Lucano-Salis in tour nella tendopoli calabrese dei migranti: “Accoglienza per tutti”

La sinistra

Modello Riace? Il duo Lucano-Salis in tour nella tendopoli calabrese dei migranti: “Accoglienza per tutti”

Cronaca - di Monica Pucci - 19 Luglio 2025 alle 17:52

Solidarietà ai migranti ospitati nella tendopoli, che sarebbero tenuti dall’amministrazione comunale di San Ferdinando, in provincia di Reggio Calabria, in pessime condizioni. Una delegazione di europarlamentari di Avs, si è recata in visita al campo tendopoli su iniziativa dell’eurodeputato Domenico Lucano (The Left). Erano presenti anche Ilaria Salis (The Left) e Benedetta Scuderi (Green). “Non vogliamo spettacolarizzare il dolore: vogliamo che l’Europa sappia delle condizioni delle persone che vivono in questo luogo. – ha spiegato nel corso dell’incontro con la stampa Lucano – Fa malissimo vedere da vicino come centinaia di lavoratori, sotto un sole cocente, vivano in tali strutture molto insalubri e insicure. Vogliamo denunciare la complicità della Prefettura di Reggio Calabria nel mantenimento di tale situazione inumana”.

Lucano-Salis, il duo dell’accoglienza per tutti i migranti

In passato numerose associazioni — tra cui Emergency, Medici per i Diritti Umani, Caritas, Medici del Mondo — hanno denunciato un aggravamento delle condizioni socio‑sanitarie nella tendopoli: circa 500 persone vivono in tende senza servizi igienici, riscaldamento o assistenza, con frequenti episodi di risse e aggressioni. È stato lanciato un appello alla Prefettura di Reggio Calabria per un intervento urgente  Il Comune di San Ferdinando ha pubblicamente smentito la situazione di allarme: secondo l’amministrazione, non ci sono stati episodi critici e la situazione sarebbe sotto controllo grazie al dialogo tra istituzioni, associazioni e Regione. La gestione dei servizi essenziali continuerebbe senza interruzioni

Nel corso dell’incontro sono intervenuti anche i lavoratori della tendopoli, impiegati nei campi come braccianti. Hanno riportato le condizioni di vita senza bagni, acqua ed elettricità. “La soluzione al ripristino della dignità è la ripopolazione dei paesi calabresi abbandonati, in cui i residenti della baraccopoli possono essere accolti e inclusi nelle nostre comunità, così bisognose di vita”, ha aggiunto Lucano.

Domani – domenica 20 luglio – invece l’appuntamento è alle 17 a Riace per un incontro dal titolo “L’alternativa dell’accoglienza, per un’Europa umana in un mondo in fiamme.” Intervengono Ilaria Salis (parlamentare europea – The Left), Arash Saeidi, (parlamentare europeo – The Left), Pasquale Tridico, parlamentare europeo M5S – The Left, Giorgio Marasà, responsabile esteri Sinistra Italiana, Luisa Morgantini (AssopacePalestina già Vice Presidente del Parlamento Europeo), Francesco Ressico (Ciclofficina Sankara).

Non ci sono commenti, inizia una discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Monica Pucci - 19 Luglio 2025