
In galleria
Grave incidente in autostrada al Mugello: tre morti e due feriti, una bambina trasportata in codice rosso
L'impatto tra un mezzo pesante e un'autovettura. La piccola trasferita d'urgenza all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze. Si cercano di capire le dinamiche dell'accaduto
È di 3 morti e 2 feriti, di cui uno grave, il tragico bilancio di un incidente stradale avvenuto nel comune di Barberino del Mugello sul tratto autostradale A1 direttissima in direzione nord all’interno della galleria: l’ incidente stradale vede coinvolto un mezzo pesante e un’autovettura. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco del comando di Firenze, distaccamento di Barberino del Mugello e di Fi-Ovest, e anche una squadra e un’autogru richiesto inoltre l’intervento di una squadra dal comando di Bologna.
I Vigili del fuoco giunti sul posto hanno operato con divaricatori e cesoie per liberare ed estrarre le cinque persone che viaggiavano sulla vettura e affidate al personale sanitario. Purtroppo al termine delle manovre di soccorso il medico ha constatato il decesso di 3 uomini, mentre una bambina è stata trasportata in ospedale con l’elicottero regionale Pegaso 3 e una donna di 35 anni trasportata in codice rosso con Pegaso 1. Circolazione bloccata per consentire le operazioni di soccorso. Sul posto Polizia Stradale e personale di Autostrade.
Il grave incidente al Mugello
La polizia stradale sta effettuando i primi rilievi sul posto per capire la dinamica dell’incidente. In attesa dell’arrivo del Pubblico ministero di turno il tratto autostradale è stato deviato. Da quanto appreso l’incidente ha coinvolto un camion e un’autovettura. A chi è diretto verso Bologna, l’Aspi raccomanda di uscire a Firenzuola, percorrere la Strada statale 65, e rientrare in autostrada successivamente a Sasso Marconi. In alternativa, si consiglia di percorrere la A1 Panoramica. La coda in autostrada è di almeno due chilometri.
Si cerca di capire se la causa è stata la velocità
Gli inquirenti cercando di capire se la causa dell’impatto tra l’autovettura e il mezzo pesante sia da attribuire all’alta velocità o se lo stesso camion sia uscito fuoristrada. La bambina rimasta coinvolta nell’incidente è stata trasportata in codice rosso all’Ospedale Meyer di Firenze.