CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Tomasi

Il dato di Pistoia

Gradimento sindaci, Alessandro Tomasi il più amato della Toscana. FdI: “È pronto a governare la Regione”

Il primo cittadino pistoiese sbaraglia i competitor. Per Fratelli d'Italia è un modello di buongoverno da esportare al palazzo regionale, mentre crescono gli apprezzamenti sul suo operato anche da settori diversi dal centrodestra

Politica - di Gianni Giorgi - 7 Luglio 2025 alle 17:27

Alessandro Tomasi, sindaco di Pistoia, di Fratelli d’Italia, è di gran lunga il primo cittadino toscano più amato. La classifica redatta da Il Sole 24ore lo vede al diciannovesimo posto nazionale. Un dato che, non solo per FdI, rappresenta un modello da esportare in tutta la regione.

Fratelli d’Italia: “Tomasi è pronto a governare la Toscana”

«Tomasi, primo sindaco in Toscana per gradimento nella governance poll del Sole 24 Ore, rappresenta una poderosa inversione di rotta rispetto alla norma: dopo anni che si amministra un comune, infatti, il consenso tende a calare, non ad aumentare», osserva il deputato e vicecoordinatore toscano di Fdi, Francesco Michelotti. «Il primo cittadino – continua Michelotti – con 5,5 punti in più rispetto al giorno della sua seconda elezione a Pistoia, dato che lo rende in assoluto il quarto sindaco in Italia più stimato, ha dimostrato in modo concreto non solo quanto grande sia stata e sia la sua capacità di amministrare una città, mestiere molto complesso. Ma che il centrodestra al governo cittadino ha saputo rispondere alle reali esigenze dei cittadini».

Michelotti candida il sindaco pistoiese a «primo cittadino della Regione, facendo così quella rivoluzione gentile che Alessandro Tomasi incarna e impersona perfettamente».

Una stima condivisa

Non solo. Per Fabrizio Rossi, deputato di FdI, «si può costruire una Toscana forte, competitiva, dinamica, restituita finalmente ai cittadini. Con Alessandro Tomasi possiamo costruire questo futuro, a partire dal buon governo dei territorio». Un concetto ribadito da Galeazzo Bignami, capogruppo alla Camera del partito, che ne elogia «la capacità di dialogo e di ascolto» e dalla lista Schmidt del consiglio comunale di Firenze.

Chi è Alessandro Tomasi

46 anni, laureato in scienze politiche, militante di Azione Giovani, Alessandro Tomasi è diventato sindaco di Pistoia il 2017, sconfiggendo al ballottaggio l’uscente Samuele Bertinelli. Cinque anni di buongoverno e di buona amministrazione hanno fatto si che il 2022 vincesse, con oltre il 51% dei consensi, al primo turno.

Coordinatore regionale di FdI, sembra essere in grado di diventare il presidente di una Regione che vede il centrosinistra diviso e contrario alla ricandidatura del governatore Giani.

Non ci sono commenti, inizia una discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Gianni Giorgi - 7 Luglio 2025