CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Coppola

Il grande regista in Calabria

Francis Ford Coppola a Soverato tra Megalopolis e l’appello ai giovani: “Fate ciò che amate”

L'italo-americano che diresse la saga de Il Padrino e Apocalypse Now lancia un appello alle nuove generazioni affinché non perdano mai la speranza

Cronaca - di Paolo Desideri - 15 Luglio 2025 alle 14:38

Francis Ford Coppola arriva in Calabria, a Soverato, non tanto distante dalle sue origini lucane, e lancia un appello ai giovani. Il grande regista ha presentato Megalopolis, la sua ultima opera, e parlato a fine proiezione con i giovani, come un nonno premuroso.

Le parole di Francis Coppola

Il regista di film che hanno fatto la leggenda del cinema come “Il Padrino” e “Apocalypse Now”  è stata la guest star di una lunga e intensa serata, aperta dalla proiezione della sua ultima opera, “Megalopolis” e poi da una chiacchierata interattiva con il pubblico presente, in particolare con i giovani, alcuni dei quali Coppola ha anche invitato sul palco per declinare delle “parole chiave” su cui dialogare con la platea. “È importante che si accetti il concetto che siamo unica famiglia umana, questo ho voluto dire con questo film”, ha esordito Coppola.

“Spesso – ha proseguito  il regista – i giovani con cui parlo, a partire dai miei figli e nipoti, mi dicono che il mondo è disastro ma io rispondo che non c’è nessun problema che uomo non può risolvere. Questo è lo spirito con cui parlo qui con voi, dobbiamo parlare del futuro di cui non si parla tanto”.

Occhiuto: “Un grande orgoglio per la Calabria”

“È motivo di grande gioia avere Francis Ford Coppola qui. Gli mostreremo che questa terra è uno straordinario set naturale, con tutte le ambientazioni possibili per il più bel film” ha detto il presidente della Regione, Roberto Occhiuto. Mi auguro – ha concluso – che da questa iniziativa nasca qualcosa di concreto e positivo per raccontare al mondo la meraviglia di questa regione”. Per Gianvito Casadonte, fondatore e direttore del Magna Graecia Film Festival, “la presenza di Coppola a Soverato è un sogno che si avvera. In questa sala ho visto i miei primi film. E’ una cosa quasi ancestrale, profondamente emozionante. E vedere tanti giovani che hanno atteso tanto per entrare in sala mi da’ un’emozione tripla”.

Da Il Padrino ad Apocalaypse Now, il genio di Coppola

Tre sono i film leggendari legati al suo nome. Il Padrino, parte I e II, e Apocalypse Now. Nella prima edizione della saga dedicata al libro di Mario Puzo e nel film sul Vietnam, un unico denominatore: Marlon Brando. Tre film ritenuti tra i più belli in assoluto nella storia del cinema.

 

Non ci sono commenti, inizia una discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Paolo Desideri - 15 Luglio 2025