CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Bagno di folla sotto la pioggia per Papa Leone XIV a Castel Gandolfo: il cappellino da baseball in regalo

L'Angelus

Bagno di folla sotto la pioggia per Papa Leone XIV a Castel Gandolfo: il cappellino da baseball in regalo

Cronaca - di Redazione - 13 Luglio 2025 alle 18:21

Bagno di folla tra i fedeli festanti per Papa Leone a Castel Galdolfo. Alla fine della messa nella parrocchia pontificia di San Tommaso da Villanova, il papa si è spostato a piedi in piazza della Libertà per la recita dell’Angelus, accolto dai tanti fedeli in attesa da stamattina, anche sotto la pioggia, per incontrarlo e ascoltarlo. Alcuni gli hanno consegnato dei doni, tra cui un pallone dall’oratorio Don Bosco e un cappello da baseball con la scritta ‘Leone XIV in illio uno unum‘ (il motto scelto dal Papa per il suo pontificato).

L’Angelus di Papa Leone XIV a Castelgandolfo

“Gesù è la rivelazione del vero amore verso Dio e verso l’uomo: amore che si dona e non possiede, amore che perdona e non pretende, amore che soccorre e non abbandona mai. In Cristo, Dio si è fatto prossimo di ogni uomo e di ogni donna: perciò ciascuno di noi può e deve diventare prossimo di chi incontra lungo il cammino”, ha detto Papa Leone XIV nel suo primo Angelus a Castel Gandolfo.

”Sull’esempio di Gesù, Salvatore del mondo, anche noi siamo chiamati a portare consolazione e speranza, specialmente a chi è scoraggiato e deluso – ha aggiunto – Per vivere in eterno, dunque, non occorre ingannare la morte, ma servire la vita, cioè prendersi cura dell’esistenza degli altri nel tempo che condividiamo. Questa è la legge suprema, che viene prima di ogni regola sociale e le dà senso. Chiediamo alla Vergine Maria, madre di misericordia, di aiutarci ad accogliere nel nostro cuore la volontà di Dio, che è sempre volontà d’amore e di salvezza, per essere ogni giorno operatori di pace”.

Il messaggio ai giovani del Giffoni

“Nei mesi estivi sono tante le iniziative estive che si svolgono con i bambini e per i ragazzi. E vorrei ringraziare gli educatori e gli animatori che si dedicano a questo servizio. In questo contesto, desidero ricordare l’importante iniziativa del Giffoni Film Festival, che raccoglie ragazze e ragazzi da tutto il Mondo e che quest’anno sarà dedicato al tema Diventare Umani”. Con queste parole Papa Leone XIV,durante l’Angelus domenicale da Castel Gandolfo, ha voluto rivolgere un saluto agli oltre cinquemila giurati protagonisti da giovedì 17 luglio della 55esima edizione del Giffoni Film Festival.

Per continuare a leggere l'articolo sostienici oppure accedi

Non ci sono commenti, inizia una discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Redazione - 13 Luglio 2025