CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

“Putin come Hitler”: si tuffa nel fiume a pochi passi dal Cremlino (video). Si finge morto ma i poliziotti lo recuperano vivo…

La protesta a Mosca

“Putin come Hitler”: si tuffa nel fiume a pochi passi dal Cremlino (video). Si finge morto ma i poliziotti lo recuperano vivo…

Cronaca - di Leo Malaspina - 6 Maggio 2025 alle 10:39

Anche in Russia qualcuno ci prova a contestare Putin, ma mettendo in conto di fare una brutta fine, ovviamente. Eppure la “resistenza” dei dissidenti ancora oggi, a Mosca, riesce a lanciare dei segnali, come accaduto ieri, a pochi giorni dalla festa del 9 maggio, quella dedicata alla commemorazione per la vittoria sovietica nella Seconda guerra mondiale, che quest’anno tocca l’ottantesimo anniversario. Un dissidente moscovita ha inscenato una protesta sul ponte Moskvoretsky, a poca distanza dal Cremlino: davanti ai passanti, ha esposto un cartello che accostava Vladimir Putin ad Adolf Hitler, per poi gettarsi nel fiume Moscova fingendosi morto. Ma i poliziotti non hanno abboccato: l’uomo è stato recuperato vivo e quindi disteso su una barella, circondato da almeno otto agenti di polizia russi, accorsi sul posto insieme ai medici. Al momento non è noto se l’attivista sia stato formalmente arrestato ma una cosa è certa: le sue prossime ore non saranno particolarmente rilassate…

Il video del tuffo contro Hitler in versione Putin

Non è la prima volta che il ponte Moskvoretsky, nei pressi del Cremlino, diventa teatro di proteste simboliche: è lo stesso luogo dove nel 2015 venne assassinato l’oppositore Boris Nemtsov.

Москвич устроил акцию «Putin — Hitler» на Москворецком мосту, а затем спрыгнул в реку, изображая «труп» pic.twitter.com/PV9gukANfo

— SOTA (@Sota_Vision) May 6, 2025

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Leo Malaspina - 6 Maggio 2025