CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Mattarella a Bruxelles, show pro Pal di Mimmo Lucano che gli consegna la kefiah (video)

Sceneggiata sinistra

Mattarella a Bruxelles, show pro Pal di Mimmo Lucano che gli consegna la kefiah (video)

Politica - di Eugenio Battisti - 21 Maggio 2025 alle 17:46

Ennesimo show pro Pal della sinistra. Questa volta la sceneggiata a favore di telecamere ha luogo a Bruxelles durante la visita del presidente Sergio Mattarella a Palazzo Berlaymont, sede centrale della Commissione europea. Accolto dalla presidente Ursula von der Leyen e da Roberta Metsola con gli onori del caso (“Mattarella è il benvenuto anche perché è un europeo nel cuore”), il capo dello Stato è stato sorpreso dal fuor d’opera di Mimmo Lucano, europarlamentare militante di Avs di provata fede filopalestinese, come i colleghi del partito di Fratoianni e Bonelli, Ilaria Salis in testa.

Il quattro volte sindaco di Riace, condannato, paladino dell’accoglienza senza se e senza ma, durante i  saluti del capo dello Stato agli eurodeputati, che si sono avvicinati per omaggiarlo o farsi un selfie con l’inquilino del Colle, ha atteso il suo turno. Poi si è fermato, ha salutato Mattarella e gli ha consegnato, sorridente e soddisfatto una kefiah, simbolo della lotta palestinese. Alle spalle si intravede un divertitissimo Leoluca Orlando. Con un certo imbarazzo Mattarella ha preso in mano la sciarpa, bianca e nera, ha sorriso a denti stretti per poi passarla a un addetto del cerimoniale.

Nel pomeriggio la mini-plenaria di Bruxelles ha affrontato il dossier mediorientale. Contemporaneamente a Roma la sinistra ‘imitava’ lo show di Mimmo Lucano o il contrario.  Durante la discussione delle mozioni su Gaza a Montecitorio è andata in scena l’ennesima bagarre filopalestinese contro il governo, accusato, neanche a dirlo, di spalleggiare il terrorismo di Israele. Culminata con l’esposizione della bandiera della Palestina dagli scranni di Avs, fatta rimuovere insieme ai cartelli dal presidente di turno Fabio Rampelli.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Eugenio Battisti - 21 Maggio 2025