Mattarella celebra il legame tra Italia e Albania: un’amicizia basata sui comuni valori di libertà e democrazia. E non solo

18 Ott 2024 14:35 - di Italpress
Mattarella Italia Albania

«La capacità della comunità arbëreshë (albanesi d’Italia ndr) di preservare un così ricco patrimonio rappresenta un modello di ispirazione, parte di quella ricchezza di diversità, linguistiche e culturali, presente in Italia, tutelata dalla stessa Costituzione, proprio quale elemento essenziale di una Repubblica rispettosa delle molteplici identità che la costituiscono, e dalla legge 482 del 1999, dedicata alle minoranze linguistiche storiche». Lo sottolinea in apertura del suo intervento il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel corso del discorso tenuto al Teatro del Seminario a Piana degli Albanesi, comunità a cui ha fatto visita insieme al suo omologo albanese, Bajram Begaj.

Mattarella rende omaggio al legame tra Italia e Albania

«Gli arbëreshë incarnano una storia di integrazione e accoglienza che ha avuto pieno successo, un esempio di come la mutua conoscenza e il reciproco rispetto siano fonte di arricchimento culturale, e strumento di crescita per le realtà e per i Paesi in cui vivono insieme le diverse comunità. Queste comunità costituiscono, inoltre, un ponte di amicizia con i popoli albanofoni sull’altra sponda dell’Adriatico», ha anche aggiunto il Capo dello Stato.

Tra i due Paesi, «un fortissimo interscambio, economico e culturale»

«La storia recente – ha quindi proseguito Matterella – nella fase di transizione che ha caratterizzato i Balcani, ha visto popoli dei Paesi vicini, in particolare quello albanese, cercare nell’Italia la speranza di costruire futuro e prospettiva di vita in un’Europa unita e senza più divisioni – ha poi osservato Mattarella –. Tra i nostri due Paesi, oggi, si sviluppa un fortissimo interscambio, economico e culturale, avvicinando ancora di più i due popoli».

Capisaldi di tale amicizia i valori di libertà, indipendenza e democrazia e la comune appartenenza all’Alleanza Atlantica

«Capisaldi di tale amicizia – ha quindi concluso il presidente della Repubblica –sono i valori di libertà, indipendenza e democrazia testimoniati dalla comune appartenenza all’Alleanza Atlantica e, in prospettiva, all’Unione Europea, cui l’Albania di oggi guarda con la legittima aspirazione di divenirne presto parte integrante. L’Italia è – e continuerà a essere – una convinta sostenitrice di questo approdo, da realizzare velocemente per l’intera regione dei Balcani occidentali».

(Italpress)

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *